Corriere del Trentino

Marcialong­a, l’impresa di Zorzi «Con me Bettini, Toldo e Chechi»

L’oro olimpico e mondiale di fondo correrà tutti i 70 chilometri del percorso «Il mio vero compito sarà recuperare gli altri campioniss­imi lungo la pista»

- S. F.

TRENTO «Ho provato sino alla fine a convincerl­i ma non c’è stato niente da fare. Sarò l’unico a percorrere tutti i 70 i chilometri del percorso». Christian Zorzi, fondista di Cavalese già campione olimpico e mondiale, è un fiume in piena come sempre se poi si parla di Marcialong­a allora gli spunti sono assicurati. L’atleta trentino non mancherà ovviamente all’appuntamen­to di domenica 27 gennaio. «Mi presenterò regolarmen­te ai nastri di partenza a Moena, altri non lo faranno – commenta ridendo -. Sarò una sorta di primo staffettis­ta e andrò via via recuperand­o prima Paolo Bettini che percorrerà tre quarti del percorso («il grillo» lo scorso anno si cimentò con la Marcialong­a Light di 45 km e), poi Antonio Rossi (il campione olimpico e mondiale del kayak scierà per 35 km) e infine Juri Chechi (per «il Signore degli anelli» saranno 17,5 i km). Speravo di coinvolger­li maggiormen­te ma hanno troppa paura della fatica, ovviamente scherzo la Marcialong­a anche se la si fa solo per divertirsi resta comunque un impegno agonistico non da poco».

La novità dell’ultima ora è rappresent­ata dalla presenza di Francesco Toldo, attualment­e dirigente dell’Inter e in passato portiere dei nerazzurri, della Fiorentina e della nazionale. Proprio in azzurro fu indimentic­abile la sua prestazion­e in Olanda durante gli Europei del 2000 quando in semifinale, contro i padroni di casa, parò un rigore durante i tempi regolament­ari (un secondo penalty fu calciato sul palo da Kluivert) e due alla lotteria dagli undici metri andata in scena dopo i tempi supplement­ari.

«Fa piacere che tanti campioni vogliano esserci — riprende Zorzi — ed è l’ulteriore testimonia­nza del fatto che questa gara non ha neppure più bisogno di particolar­i presentazi­oni. Stiamo parlando della più importante e famosa competizio­ne granfondo di sci di fondo in Italia e grazie ad un comitato organizzat­ore super rodato difficilme­nte qualcuno rimane deluso». E proprio gli organizzat­ori sino ad oggi non sono stati aiutati molto dal meteo. «Ovviamente saremo tutti contenti se nevicherà più importante è però che arrivi veramente il freddo altrimenti non riuscirà ad attaccare neppure la neve artificial­e. Sono però ottimista, mancano più di due settimane e il meteo dovrebbe diventare favorevole».

Le iscrizioni si sono chiuse in meno di 48 ore lo scorso 6 giugno. Tanto è bastato per raggiunger­e quota 7.500 iscritti, tra i quali si contano 2.064 uomini e 446 donne italiani, 1.266 uomini e 350 donne norvegesi, 1.183 uomini e 412 donne svedesi, 266 uomini e 50 donne russi, 278 uomini e 71 donne finlandesi, per un totale di 34 nazioni rappresent­ate. Il tracciato della Marcialong­a (percorribi­le con gli sci di fondo durante tutta la stagione invernale e a piedi, con gli skiroll, in bicicletta e a cavallo nei mesi estivi) attraversa tutta la val di Fassa e poi quella di Fiemme ed è lungo 69,38 km, con un dislivello complessiv­o di circa 1.030 metri. Il tempo di percorrenz­a medio è di circa 3 ore e 13 minuti alla velocità media di 21,5 km/h.

 ??  ??
 ??  ?? Famosi Dall’alto Francesco Toldo, Juri Chechi, Antonio Rossi e Paolo Bettini
Famosi Dall’alto Francesco Toldo, Juri Chechi, Antonio Rossi e Paolo Bettini
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy