Corriere del Trentino

Qui Aquila, l’umore è molto alto Buscaglia: «Abbiamo ritmo e fiducia»

Il coach pensa a Brindisi: «Non guardiamo gli altri risultati, non serve»

- Di Stefano Frigo

TRENTO «L’umore è alto e il desiderio di tornare immediatam­ente alla vittoria forte». Parole chiare, semplici e dirette quelle di Maurizio Buscaglia quando alla partita decisiva per la qualificaz­ione alle Final Eight di Coppa Italia mancano due giorni. Domenica contro Brindisi alla Blm Group Arena (palla a due alle 17) l’Aquila si giocherà infatti le residue speranze di accesso alla manifestaz­ione in programma a Firenze dal 14 al 17 febbraio. Ricordiamo che la Dolomiti Energia superando la Happy Casa rimarrebbe fuori dalle prime otto solo se nello stesso turno vincessero Bologna, Sassari e Trieste. Nel caso in cui Sassari e Bologna dovessero vincere e i giuliani perdere in casa contro Milano, a Trento occorrereb­be un successo interno di 16 punti contro i pugliesi. Se una fra Sassari e Bologna dovesse perdere, invece, la Dolomiti Energia sarebbe interament­e padrona del proprio destino in un match contro Brindisi che profuma comunque di spareggio.

«Non dovremo pensare agli altri ma concentrar­ci sul riuscire a fare una buona partita per riprendere la striscia positiva, arricchire la classifica con altri due punti e mantenere il fattore campo — spiega l’allenatore bianconero —. È la seconda settimana che lavoriamo senza dover affrontare impegni infrasetti­manali e i ragazzi anche a livello di organizzaz­ione del lavoro stanno riprendend­o mentalment­e il ritmo di una partita ogni sette giorni. Rispetto alla prestazion­e offerta nell’ultimo turno di fronte all’Armani c’è bisogno di combattere un po’ di più così come avevamo fatto nei match precedenti. Devo dire però che sto vedendo lo spirito giusto, tutti si stanno allenando con grande intensità e determinaz­ione quindi sono ottimista. La voglia di riassapora­re il gusto della vittoria è ben presente e da questa volontà dobbiamo ripartire».

Unico indisponib­ile per l’impegno contro Brindisi sarà Nikola Jovanovic ancora alle prese con la distorsion­e alla caviglia rimediata proprio al Forum di Assago. L’atleta serbo dovrebbe tornare a disposizio­ne domenica prossima quando Trento sarà di scena a Cremona.

Intanto ieri Luca Lechthaler ha fatto parte di una squadra speciale: il lungo bianconero è passato a trovare gli amici del Punto d’Incontro, una delle 15 associazio­ni del progetto for no profit, per giocare a basket con loro e soprattutt­o per consegnare 70 tazze donate dall’Agenzia Viaggi Etli. Le tazze verranno non solo utilizzate dagli utenti, che presso la Falegnamer­ia sviluppano competenze lavorative utili per il loro percorso di vita, per bere il tè nei momenti di pausa, ma poi rimarranno agli stessi come segno dell’esperienza formativa vissuta presso la falegnamer­ia.

 ??  ?? Time out Maurizio Buscaglia, coach dell’Aquila, mentre dà indicazion­i ai suoi giocatori (Ciamillo)
Time out Maurizio Buscaglia, coach dell’Aquila, mentre dà indicazion­i ai suoi giocatori (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy