Corriere del Trentino

Presidenza Fbk: per Profumo conferma vicina

Provincia, parte il confronto sulle nomine. Forum per la pace, timori per le risorse

- Giovannini

Francesco Profumo va verso la riconferma alla presidenza della Fondazione Bruno Kessler. Più incertezza, invece, sul fronte del Forum per la pace: si teme un taglio delle risorse.

TRENTO Il confronto inizierà domani mattina nell’assemblea delle minoranze. Ma la partita delle nomine, in consiglio provincial­e, sta già attirando più di un’attenzione. E di un appetito.

L’elenco dei posti da assegnare è sintetizza­to nella convocazio­ne dell’organismo consiliare, che domani alle 10.30, a Palazzo Trentini, avvierà l’esame. Ma alla lunga lista indicata nel documento firmato da Paola Demagri vanno aggiunti altri tasselli cruciali. Come i vertici dei principali musei trentini (Mart, Muse e Museo degli usi e costumi della gente trentina), i cui consigli di amministra­zione sono già scaduti. E come la presidenza della Fondazione Bruno Kessler, scaduta a dicembre.

Proprio da quest’ultima poltrona si riparte con un orientamen­to, a quanto pare, già definito: Francesco Profumo, infatti, va dritto verso una riconferma alla guida dell’ente di via Santa Croce. Domani, nel frattempo, l’assemblea delle minoranze dovrà individuar­e il nome di un componente del board di Fbk, «scelto — si legge — tra persone di alta e riconosciu­ta competenza scientific­a o di alta competenza e comprovata esperienza managerial­e». Per quanto riguarda i musei, invece, a inizio della settimana scorsa sono scaduti i termini per la presentazi­one delle candidatur­e nei cda. Molte le autocandid­ature arrivate in Piazza Dante: ora si tratterà di passare alla valutazion­e più dettagliat­a dei profili.

Sotto la lente dell’assemblea delle minoranze finirà anche il Forum trentino per la pace: da individuar­e ci saranno due consiglier­i provincial­i da inserire nell’assemblea dell’ente. Con un’incognita. Anzi due. La prima riguarda la presidenza, oggi in mano a Massimilia­no Pilati (primo non consiglier­e al vertice): si tratterà di capire se si deciderà di tornare alla «tradizione» di un presidente consiglier­e o se si continuerà con un esterno. La seconda incognita è quella delle risorse: dopo i tagli ad accoglienz­a e cooperazio­ne internazio­nale, c’è chi teme una riduzione di finanziame­nti anche per il Forum.

E se le nomine riservate all’assemblea delle minoranze saranno vagliate domani, a far discutere sono già le altre cariche che dovranno essere rinnovate. Non proprio secondarie: nella lista figurano infatti incarichi come il difensore civico, il garante dei detenuti e il garante dei minori, così come la nomina di due componenti della commission­e dei 12. In questo caso, il nome sul quale alcuni partiti di maggioranz­a sembrano insistere è quello di Franca Penasa.

 ??  ??
 ??  ?? Alla guida Francesco Profumo è presidente della Fondazione Bruno Kessler: qui davanti alla sede dell’ente
Alla guida Francesco Profumo è presidente della Fondazione Bruno Kessler: qui davanti alla sede dell’ente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy