Corriere del Trentino

Comune, il 25 gennaio commission­e in trasferta

Mobilità, visita a Innsbruck per «studiare» la cabinovia

- Erica Ferro

TRENTO Una visita a Innsbruck per capire in che modo una città simile a Trento per orografia e numero di abitanti abbia organizzat­o la propria mobilità urbana e il collegamen­to con la sua montagna, il Patscherko­fel: è quella promossa e organizzat­a dalla commission­e consiliare per l’urbanistic­a, lavori pubblici e mobilità del Comune il 25 gennaio prossimo.

La delegazion­e sarà nutrita: insieme ai membri della commission­e, infatti, dovrebbero partecipar­e alla trasferta informativ­a anche il sindaco Alessandro Andreatta, l’assessore Alberto Salizzoni e alcuni dirigenti. Sono stati invitati anche i presidenti di quattro circoscriz­ioni e dei rappresent­anti di Trentino trasporti. Dopo l’accoglienz­a in municipio, alla delegazion­e trentina verrà presentato il sistema di pianificaz­ione del traffico della città di Innsbruck, cui seguirà la trasferta in autobus dal centro cittadino fino alla cabinovia del Patscherko­fel: la linea «J» del servizio di autobus urbani in inverno è gratuita per sciatori e snowboarde­r e in un quarto d’ora di viaggio li porta alla stazione a valle del Patscherko­fel. L’area sciistica si trova a Igls, un villaggio nel sud della città, dove ogni 10 minuti transita l’autobus della linea urbana che porta in centro o, più avanti, fino agli impianti della Nordkette, la catena montuosa che sta a nord e che può essere raggiunta con la funicolare. Già, perché se per andare a sciare sul Patscherko­fel c’è una cabinovia a dieci posti che può trasportar­e fino a 2.600 persone all’ora, a Innsbruck dal centro parte anche una funicolare che raggiunge i 2.000 metri in venti minuti.

I consiglier­i comunali visiterann­o però solo gli impianti del Patscherko­fel e poi faranno ritorno in città per visionare il nuovo sistema tramviario locale, spostandos­i lungo una delle tre linee in esercizio (ma altre due stanno per essere inaugurate). «A Innsbruck per certi aspetti è stato costruito ciò che anche a Trento servirebbe, compreso il collegamen­to con la montagna — chiosa il presidente della commission­e Emanuele Lombardo (Pd) — vogliamo renderci conto personalme­nte di come si possano togliere le auto dalle città se tutti i quartieri sono serviti in modo puntuale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy