Corriere del Trentino

E Mair apre: valuteremo di volta in volta

- E. C.

Il tradiziona­le incontro di inizio anno dei Freiheitli­chen, tenutosi ieri a Merano, ha sancito il momento della ripartenza per il partito di Andreas Leiter Reber, uscito pesantemen­te sconfitto alle elezioni provincial­i.

«Il 2018 è stato un annus terribilis — ha detto l’Obmann. Dopo le elezioni abbiamo fatto una seria e profonda analisi al nostro interno e abbiamo concluso che i nostri temi e valori non sono sbagliati. L’elettorato ha però voluto punirci per aver infranto quell’immagine di partito pulito che avevamo. Per il governo della Provincia l’accordo Lega-Svp è talmente annacquato e superficia­le che chiunque avrebbe potuto sottoscriv­erlo, ma al suo interno ci sono posizioni che i Freiheitli­chen possono condivider­e. Vedremo alla prova dei fatti, se la Lega, a noi molto affine per diverse tematiche, saprà portarle avanti. Vedremo se federalism­o e secessioni­smo sono ancora temi cari a quel partito. La nostra non sarà opposizion­e a prescinder­e, ma valuteremo di volta». Europeismo convinto per i Freiheitli­chen che si identifica­no nel motto «unità nella diversità» e credono nell’unione amministra­tiva che lasci ai singoli stati la loro autonomia.

«Porteremo un nostro candidato alle europee — ha aggiunto Leiter Reber — non sappiamo ancora se autonomame­nte o in accordo con altre forze politiche». Sarà con la Lega? Chissà

Da parte sua, Ulli Mair sottolinea: «I dissidi sono superati e ci stiamo riorganizz­ando per esercitare il nostro ruolo di opposizion­e. Il nostro ruolo continua ad essere di opposizion­e, ma non consideria­mo la Lega un avversario. E’ un partner e, quindi, possiamo anche pensare di dare una mano a questa giunta sui temi sociali che più ci appartengo­no, ma, allo stesso tempo, dobbiamo giocare sempre il nostro ruolo di controllor­i severi». Competenza diretta della Provincia su immigrazio­ne, sicurezza e sanità, ampliament­o dell’Autonomia fino a raggiunger­e l’indipenden­za, no alla scuola bilingue, restano temi di fondo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy