Corriere del Trentino

Appl e il pianista Johnson in scena con i Lieder d’Oriente

- Gc. Ric.

Vvenerdì alle 20 e sabato alle 11 la Società dei Concerti di Bolzano invita a un concerto di «Lieder d’Oriente» nella sala del Palazzo Mercantile. Il baritono Benjamin Appl , con il pianista Graham Johnson (nella foto), eseguirà Lieder di Schubert, Brahms, Schumann, Hugo Wolf, Peter Cornelius e Richard Strauss. Un repertorio da togliere il fiato.

Benjamin Appl era un affermato economista aziendale quando volle mettersi in gioco studiando canto con risultati strabilian­ti. Come “ultimo allievo di Fischer-Dieskau” e attualment­e della massima autorità nel campo del Lied, Christian Gerhaher, il baritono Benjamin Appl è alfiere di un’arte che rischia gradualmen­te di svanire: l’interpreta­zione liederisti­ca. Appl proviene dai Regensburg­er Domspatzen, ha studiato alla Juilliard School di New York.

È stato ispirato dall’approccio interdisci­plinare tipico britannico, inclusivo di tutte le discipline di studio, rafforzand­o in lui l’opinione che i cantanti britannici sono meglio preparati rispetto ai cantanti tedeschi. Tuttavia Benjamin Appl è riuscito a studiare con uno dei corifei della scuola tedesca: Dietrich FischerDie­skau. Ha pubblicato cd proprio con Graham Johnson e poi con Malcolm Martineau, pianisti specializz­ati in Lieder.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy