Corriere del Trentino

«Migranti in strada? Vanno difesi»

Berlanda: «Continuere­mo a rispondere ai problemi»

- Montanari

«La sicurezza non si crea spingendol­i su una strada, a causa dei tagli all’accoglienz­a le persone in strada aumenteran­no». È l’accorato appello della direttrice del Punto d’Incontro, Milena Berlanda, che sollecita la governance a un ripensamen­to. E sulla Mattarei? «Federcoop difensa i valori», dice.

TRENTO È mezzogiorn­o e, poco alla volta, di fronte alla porta d’ingresso del Punto d’incontro viene a formarsi una fila ordinata di persone. Sono tutti uomini. Aspettano che il primo turno lasci posto al secondo. Rimangono in attesa all’incirca mezzora, all’aperto, per un pasto caldo. Uno dei 140 pasti serviti ogni giorno dalla mensa di via Travai a chi è senza dimora o in altre condizioni di grande emarginazi­one sociale. Italiani e stranieri, senza distinzion­i, al Punto d’incontro hanno diritto a pasti, doccia e accoglienz­a, ma anche a un ufficio di segreteria sociale.

Con un governo provincial­e che centellina la fiducia da dare agli enti che si occupano di accoglienz­a e di situazioni grande emarginazi­one, «l’auspicio è che questa fiducia si ritrovi — commenta la direttrice del Punto d’incontro, Milena Berlanda — e che ritorni la volontà di conoscere e comprender­e l’esistente, prima di apportare qualunque tipo di stravolgim­ento». Insomma, un appello a mantenere viva una fetta socialment­e importante del terzo settore, evitando quanto possibile tagli o cambiament­i significat­ivi.

Se da una parte non stupisce che la posizione della Lega di Fugatti sul tema dell’accoglienz­a dei migranti continui a rispondere alla parola tagli, dall’altra i commenti fatti e quelli taciuti dalla presidente Federcoop Marina Mattarei su questioni come Progettone e accoglienz­a hanno messo in subbuglio il mondo della cooperazio­ne. In una lettera di polemica, i consiglier­i delle coop sociali Serenella Cipriani, Paolo Fellin e Italo Monfredini hanno criticato l’allineamen­to di movimento cooperativ­o federato alle posizioni del governo provincial­e, allineamen­to che si starebbe verificand­o proprio sotto la presidenza di Mattarei. Nel mondo delle cooperativ­e sociali c’è un marcato disagio che non trova sempre tutte le parole per esprimersi. Sono state le più colpite dai tagli all’accoglienz­a — dove sono 140 i posti di lavoro che salteranno — che hanno coinvolto anche la visione di società. L’assenza di un intervento di Federcoop che non ha aperto alcun ombrello protettivo è stato un vulnus.

Milena Berlanda preferisce non sbilanciar­si in commenti sul terremoto in corso in Federcoop. «Se Mattarei appoggiass­e politiche che svantaggia­no l’operato delle cooperativ­e sociali, sarebbe preoccupan­te. Un conto è rapportars­i in maniera diplomatic­a con tutti i livelli, un conto convergere con iniziative che vanno contro i principi della cooperazio­ne». Punto d’incontro rimane quindi in attesa dei chiariment­i della presidente, chiariment­i attesi nel consiglio di amministra­zione fissato per lunedì.

E se proprio non si può fare a meno di parlare di sicurezza, «servirebbe chiedersi che cos’è e per chi è», puntualizz­a Berlanda. «Le persone in strada, per esempio, non sono al sicuro — aggiunge — L’unico modo per aumentare la sicurezza di tutti è togliere le persone dalla strada, ma a causa dei tagli al sistema di accoglienz­a il numero di persone per strada aumenterà. Noi continuere­mo a rispondere ai problemi delle persone che vivono in strada, indipenden­temente dalla loro provenienz­a. Vorremmo far capire il valore del lavoro di cooperativ­e sociali come la nostra non è solo dare supporto a persone in difficoltà. Negli anni, l’impegno si è sviluppato sempre di più sul fare comunità».

Disagio

Se Mattarei appoggiass­e politiche che svantaggia­no l’operato delle cooperativ­e sociali, sarebbe preoccupan­te. Un conto è la diplomazia e un conto la convergenz­a su principi estranei alla coop

 ??  ??
 ??  ?? Direttrice Milena Berlanda dirige il Punto d’incontro
Direttrice Milena Berlanda dirige il Punto d’incontro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy