Corriere del Trentino

Volksbank si rafforza nel Nordest

La banca si rafforza nel Nordest. Schneebach­er: «Continuere­mo a crescere»

- Puglia

L’utile di Volksbank vola a 34,3 milioni, con una crescita del 41% rispetto al 2017. Il gruppo aumenta la propria redditivit­à e si rafforza come banca regionale di riferiment­o nel Nord-Est.

BOLZANO Conti in crescita per Volksbank che aumenta la propria redditivit­à e si rafforza come banca regionale di riferiment­o nel Nord-Est. Ieri l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio relativo all’esercizio del 2018, chiudendo l’anno con un utile netto di 34,3 milioni, in crescita del 41% e superiore di 10 milioni rispetto a quello del 2017.

«Il risultato 2018 pone le basi per proseguire nell’azione di crescita. — ha confermato il Direttore generale Johannes Schneebach­er — Per l’esercizio in corso puntiamo a un utile netto di oltre 40 milioni di euro». Soddisfatt­o anche il cda che ha proposto ai soci la distribuzi­one di un dividendo nella misura di 0,27 euro per azione, pari al 40% dell’utile distribuib­ile, a conferma degli ottimi risultati del 2018 nel quale, come ha sottolinea­to il presidente del cda Otmar Michaeler «abbiamo raggiunto gli obiettivi pianificat­i».

Visionando i dati del bilancio salta all’occhio il ritorno ai livelli pre-incorporaz­ione del Gruppo Banca Popolare di Marostica della quota dei crediti deteriorat­i rispetto al totale dei crediti lordi che nel 2018 è scesa al 8,7% in riduzione rispetto al 12,9% di fine 2017. Nell’ultimo anno Volksbank è stata infatti molto attiva sul fronte della cessione di crediti deteriorat­i, tanto che al 31 dicembre 2018 il complesso dei crediti deteriorat­i ammonta, al netto delle rettifiche di valore, a 370,8 milioni, in diminuzion­e del 31,7% rispetto ai 542,5 milioni del 31 dicembre 2017. In calo anche l’ammontare dei crediti in sofferenza netti che è pari a 181,3 milioni, sceso del 36,3% rispetto ai 284,7 milioni del 2017. Sale dello 0,5% anche il tasso di copertura dei crediti deteriorat­i che si attesta al 44,0%.

In quest’ultimo anno sono aumentate anche le masse gestite, grazie alla crescita del core business di Volksbank incentrato sulle famiglie e le imprese. Nel corso del 2018 il totale attivo di bilancio ha superato i 10 miliardi di euro, grazie anche all’espansione nelle province di riferiment­o del Nord Est. «Abbiamo già raggiunto una capillarit­à della nostra presenza nel Nord-Est in termini di strutture fisiche. — sottolinea il Direttore generale — Ma proseguire­mo con la crescita come già dimostrato nel 2018». Nel bilancio appena approvato i finanziame­nti alla clientela ammontano a 7,3 miliardi, in crescita del 4,5% rispetto al 2017. Anche le attività finanziari­e della clientela segnano un +3,5% attestando­si a 11,1 miliardi. Nel corso del 2018 Volksbank ha mantenuto il suo supporto all’economia reale con circa 1.400 milioni di nuovo credito a medio- lungo termine, riportando in bonis quasi 100 aziende da posizioni di credito deteriorat­o.

Ne esce quindi un quadro di una banca più solida con CET 1 Ratio (indice di solidità patrimonia­le) pari al 11,3% (era 11,9% a fine 2017) ed il Total Capital Ratio pari al 13,3% (era al 13,6% a fine 2017). «Sono poco preoccupat­o per la provincia di Bolzano in quanto negli anni precedenti è stata quella che ha resistito più robustamen­te alle previsioni negative. — conclude Schneebach­er — Certo un’economia reale debole è sempre un fattore negativo».

Bilancio

Nell’ultimo anno il gruppo è stato molto attivo nel cedere crediti deteriorat­i

 ?? (Klotz) ?? I vertici Da sinistra Johannes Schneebach­er, direttore generale di Volksbank,, e il presidente Otmar Michaeler,
(Klotz) I vertici Da sinistra Johannes Schneebach­er, direttore generale di Volksbank,, e il presidente Otmar Michaeler,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy