Corriere del Trentino

«Il vero problema sono i divieti unilateral­i»

Cna punta il dito contro i blocchi austriaci. I Verdi: gli autotraspo­rtatori sbagliano

- C. C. D.

«In attesa del tunnel del Brennero, servono soluzioni intermedie che consentano ai trasportat­ori di lavorare e di trovare dignità, anche nei momenti di sosta. I blocchi austriaci sono un problema reale anche per quel che riguarda i costi a carico delle aziende. Abituarsi a un problema, come sembra suggerire Kompatsche­r, non significa averlo risolto, ma averlo subito. Di margine per ragionare insieme ce ne sono».

Questo il commento «a caldo» del presidente di Cna, Claudio Corrarati, al vertice di ieri a palazzo Widmann.

In attesa del Bbt, che tutti vedono come la panacea di tutti i mali, «servono soluzioni immediate che consentano di lavorare a chi trasporta merci da una parte all’altra dell’Europa, nell’interesse dell’economia globale — sostiene —. Servono misure intermedie per facilitare lo spostament­o delle merci e convincere l’Austria che quelle che sono pratiche consolidat­e a casa loro, possono essere dei problemi in casa d’altri».

Il dosaggio dei veicoli? «Potrebbe essere una di queste — spiega — ma non deve essere l’unica. Serve coesione sul tema. Parlare di Euregio — conclude — non significa che una sua parte deve convincere l’altra della bontà delle proprie azioni».

Contro il blocco dei tir si era espresso anche il presidente di «Anita» (l’Associazio­ne degli autotraspo­rtatori, ndr), Thomas Baumgartne­r, chiedendon­e la sospension­e.

Una richiesta indigesta ai Verdi per i quali «c’è solo da essere contenti del fatto che il Tirolo pensi a misure a favore della salute della popolazion­e». Preso atto che, nonostante queste misure, i valori dell’inquinamen­to dell’aria in Val d’Isarco superano annualment­e quelli minimi consentiti, per i Verdi «non è il momento di togliere le limitazion­i ma di pensare a misure nuove e più efficaci, a partire dall’aumento dei pedaggi per i tir e dalla riduzione dei limiti di velocità».

Corrarati

«Ciò che in un altro Paese è prassi consolidat­a può creare problemi a casa nostra»

Gli ecologisti

«Non è il momento di togliere le limitazion­i, ma di alzare i pedaggi e ridurre la velocità»

 ??  ?? DecisoClau­dio Corrarati
DecisoClau­dio Corrarati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy