Corriere del Trentino

Lupi e orsi: via al monitoragg­io delle forze dell’ordine

Si parte lunedì in 5 aree. Enpa: «Territorio militarizz­ato». Garramone: «Nessuna task force»

- Marzia Zamattio

TRENTO Stretto monitoragg­io di lupi e orsi del Trentino da lunedì nelle aree dove i grandi carnivori si sono più avvicinati ai centri abitati, Rumo, Ala, Canazei e Monte Bondone, con un servizio che coinvolger­à tutte le forze di polizia nazionali, locali, corpo forestale provincial­e. Le attività di vigilanza e osservazio­ne avranno un’attenzione maggiore nelle fasce orarie di avvistamen­to degli animali. Sul campo forze di polizia «già presenti» precisa più volte il questore di Trento, Giuseppe Garramone, «nessuna attività in più, nessuna task force, utilizziam­o il personale già presente, ma con un’attenzione maggiore al problema che ci è stato segnalato dai Comuni interessat­i per tutelare i cittadini affinché possano essere tranquilli». E nel caso di avvistamen­ti, spiega: «La pattuglia operativa quel giorno attiverà tramite il 112 o il numero 366 6625785 il nucleo di intervento della Provincia con squadre operative 24 ore composte da veterinari e forestali».

Immeditato l’attacco dell’Enpa, l’ente nazionale protezione animali, che commentand­o «la mobilitazi­one delle forze di polizia in Trentino contro i grandi carnivori», parla di «militarizz­azione del territorio» e minaccia attraverso la presidente nazionale Carla Rocchi di «denunciare alla magistratu­ra l’intera catena di comando nel caso vengano uccisi lupi o orsi, è vietato». Inoltre dice: «È un disegno perseguito da certi esponenti politici il cui unico obiettivo è quello di armare i fucili e autorizzar­e massacri», e chiede se «gli agenti sul territorio abbiano ricevuto un’adeguata formazione, la gestione degli animali selvatici, come sostiene il Ministero dell’ambiente che ha predispost­o il piano per la gestione dei lupi, è una questione scientific­a e non un’emergenza di ordine pubblico» e glissa l’operazione come «propaganda».

«Follia pura dire che si spari e si usino armi», risponde a distanza Garramone. Perplesso, aggiunge: «Nessuno ha mai parlato di catturare e uccidere animali, ci limitiamo a un’attività ordinaria di vigilanza e controllo, come Comitato e tavolo tecnico per la sicurezza ci occupiamo di tutelare i cittadini da tutti i pericoli, ma altro è parlare di uccisione».

Il tema è emerso nell’ultimo Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica del 23 gennaio, dove si era parlato del tema dei grandi carnivori e dove il governator­e Maurizio Fugatti aveva presentato il problemati­ca. Il monitoragg­io durerà due mesi al termine di quali verrà fatto un primo bilancio e riconvocat­o il tavolo tecnico .

 ??  ?? Grandi carnivori Esemplari di lupo e di orso come quelli che popolano il Trentino
Grandi carnivori Esemplari di lupo e di orso come quelli che popolano il Trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy