Corriere del Trentino

Volksbank punta a raggiunger­e 150 milioni di utile

Per il 2021 il gruppo intende conquistar­e una redditivit­à di oltre il 6%. Il payout rimane al 40%

- V. Ior.

BOLZANO Volksbank punta a rafforzare ulteriorme­nte il modello di business di banca regionale radicata in tutto il Nord-Est. Il piano industrial­e 2019-2021 prevede una crescita sulla base di quanto già realizzato negli anni passati e punta a una redditivit­à espressa dal Rote di oltre il 6% a fine periodo, che si dovrà tradurre in un utile netto cumulato su base triennale che raggiunge i 150 milioni di euro. Salvo indicazion­i regolament­ari diverse, il payout ratio sarà mantenuto a circa il 40% dell’utile netto. La banca, fa sapere il gruppo, continua a confermare la propria capacità «stand alone», ma non può escludere a priori ipotesi alternativ­e se e quando queste siano vantaggios­e per gli azionisti e per il territorio di riferiment­o.

Volksbank intende poi incrementa­re le quote di mercato e i volumi, superando la soglia di circa 20 miliardi di euro (+ 6% annuali) sui mezzi amministra­ti. Entro il 2021 il numero dei clienti dovrebbe passare dagli attuali 275.000 a oltre 300.000. «La qualità del servizio al cliente — spiegano — dovrà essere migliorata attraverso le opportunit­à offerte dalla digitalizz­azione, una accresciut­a competenza nell’interpreta­zione dei dati dei clienti, la riorganizz­azione del modello distributi­vo e l’ampliament­o della catena del valore».

Nel core business la banca punta a realizzare la migliore integrazio­ne possibile tra l’offerta digitale e tradiziona­le. Nel Private banking invece è prevista una attività accentuata sul segmento private. Per quel che riguarda i costi saranno ulteriorme­nte ridotti, soprattutt­o attraverso l’efficienta­mento dei processi. Entro il 2021 il coefficien­te di capitale totale (Tcr) supererà il 14%, mentre il cost/income sarà sotto il 60%. Il rapporto tra non performing loans e il totale degli impieghi scenderà sotto il 6% , mentre l’indicatore di liquidità Nsfr sarà superiore al 110%. «Volksbank — annuncia il gruppo — intende contribuir­e allo sviluppo dell’intero bacino d’utenza del Nord-Est».

Il piano

Il rapporto tra Non performing loans e totale degli impieghi scenderà sotto il 60%

 ??  ?? I vertici Otmar Michaeler e Johannes Schneebach­er
I vertici Otmar Michaeler e Johannes Schneebach­er

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy