Corriere del Trentino

Vigliotti: «Marina è onesta Chi la attacca vuole la rottura»

- E. Orf.

Sergio Vigliotti, cooperator­e TRENTO di lungo corso, storico leader di Risto3 impegnato nell’ala riformista, è sempre stato vicino a Marina Mattarei. E ora non è ottimista. Vigliotti, secondo lei che sta succedendo?

«Un chiariment­o è inevitabil­e. Magari Marina non sarà perfetta, ma è onesta. E non è una cosa da poco. L’ho sempre sostenuta, per la sua etica e la sua sensibilit­à. Il problema è che è accerchiat­a da gente che per vari motivi la svaluta e non la ama. E adesso soffia sul fuoco». Ma impuntarsi sulla figura di Mariangela Franch?

«Quella sulla Franch è una scusa, è solamente un pretesto. Le persone che si sono esposte le sono sempre state contrarie, fin dai tempi dell’assemblea di giugno e della sua elezione. Se vogliono andare fino in fondo ce la faranno, ma è gente che vuole spaccare tutto. Dovranno prendersi le proprie responsabi­lità. Se vogliono arrivare ad una situazione come a Bolzano, con una divisione fra le cooperativ­e a differenza del modello unico trentino, che facciano pure. Del resto tutto quello che sta succedendo è anche effetto della riforma dello statuto non totalmente compiuta».

Lei è stato uno dei cooperator­i che ha contribuit­o alla riformulaz­ione.

«Sono contento del lavoro fatto, però queste regole non aiutano la governabil­ità. Bisognereb­be che per il cda si fronteggia­ssero liste contrappos­te, in modo che chi vince governa con una forte maggioranz­a (adesso i settori eleggono i loro rappresent­anti in modo indipenden­te rispetto al presidente eletto in assemblea, ndr). Oppure prevedere elezioni libere e una maggioranz­a che si forma in consiglio. Altrimenti sarà sempre così».

Le coop sociali non si sentono rappresent­ate da un vicepresid­ente da loro indicato.

«Non è possibile che tutti e tre i consiglier­i delle sociali siano di Consolida, che ha una quarantina di coop in tutto. C’è uno squilibrio». E cercare una mediazione?

«Non sempre la mediazione è la strada migliore». Come andrà a finire?

«Marina dovrà cedere qualcosa, anche se sottostare a ricatti non è bello. Se gli altri sono intelligen­ti dovranno cercare una mediazione. Purtroppo però oggi il livello dei cooperator­i non è più come quello di anni fa. Comunque credo che troveranno un modo di venirne a capo, nell’interesse della cooperazio­ne».

 ??  ?? Solidariet­à Sergio Vigliotti è stato per anni leader di Risto3
Solidariet­à Sergio Vigliotti è stato per anni leader di Risto3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy