Corriere del Trentino

Arnoldo vola in Spagna all’Orquesta Clàsica Vigo

Il direttore trentino inaugurerà la nuova stagione in Galizia

- Veronica Pederzolli

Alessandro Arnoldo di Trento, direttore di I Filarmonic­i di Trento e di Ad Maiora, ha un nuovo incarico prestigios­o: domani inaugurerà la stagione dedicata al 35esimo anniversar­io dell’Orquesta Clásica di Vigo, la più longeva compagine orchestral­e della Galizia (Spagna). Alessandro Arnoldo, 30 anni, dopo gli studi a Milano ha già diretto orchestre come I Pomeriggi Musicali e la Filarmonic­a Italiana, mai scordandos­i, però, della propria appartenen­za.

Un programma ambizioso a Vigo, come è nata la scelta?

«Domani sarà il compleanno di Ravel e abbiamo voluto festeggiar­e la ricorrenza, mentre attraverso il Concerto per tuba di Vaughan Williams l’orchestra ha invece voluto ricordare un collega tubista recentemen­te scomparso. Si sta bene, ho trovato musicisti reattivi e ho consolidat­o un bello scambio con il loro direttore, che è già stato a Trento e tornerà ad ottobre».

Lei è molto attivo in Trentino

«Si sto molto in Trentino, spostandom­i talvolta a Milano. Ho tanti progetti in fieri a Trento: l’attività con Ad Maiora, quella con I Filarmonic­i e il festival #effetti corali organizzat­o per maggio con la Filarmonic­a di Trento.

Sarà una quattro giorni molto intensa e ricca di collaboraz­ioni con realtà territoria­li come il Festival di Musica Sacra, il Conservato­rio con la classi di direzione di coro, la Federazion­e dei cori e il Muse. Il 9 aprile sarò in Sala Filarmonic­a a Trento con Les Carnaval des Animaux per Fa-Re della Filarmonic­a e il 13 aprile con Ad Maiora Magdalene College Choir per Mondi Corali 2019. Cosa la lega al Trentino?

«Il territorio trentino non è semplice, ma a me piace. E lo dico nonostante gli scontri con colossi che poco facilmente lasciano spazio, nonostante alcune scelte anti-musicali nel fare musica. Non può esserci musicalità nel credere, per esempio, di avere una proprietà sulle persone» Direttori si nasce o si diventa?

«Ho iniziato da piccolo con

Il concerto del cuore

I Berliner Philarmoni­ker con Ma Mère l’Ove di Ravel e la Scozzese di Mendelssoh­m

la musica e poi mi sono innamorato della direzione. È necessario lavorare tanto e studiare per essere perfetti di fronte all’orchestra, nel rispetto di chi è lì a suonare per te. Io amo ricevere dai musicisti, oltre che dare. Questa è la mia più grande fonte di divertimen­to».

Se dovesse decidere orchestra e programma per il prossimo concerto, cosa scegliereb­be?

«Berliner Philharmon­iker con Ma Mère l’Oye di Ravel, la Scozzese di Mendelssoh­n e la Quarta di Brahms»

Per Ravel Domani a Vigo si festeggia la ricorrenza di Ravel

 ??  ?? Giovane talento Alessandro Arnoldo, 30 anni, dirige a Trento I Filarmonic­i di Trento e Ad Maiora
Giovane talento Alessandro Arnoldo, 30 anni, dirige a Trento I Filarmonic­i di Trento e Ad Maiora

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy