Corriere del Trentino

Il Trentino fa shopping in Alto Adige

Pulizia profession­ale: Ress Multiservi­ces ha acquisito la Erregi di Bolzano

- Orfano

Anche le aziende trentine si allargano a Nord. È il caso della Ress di Lavis, attiva nel settore dei servizi per la pulizia profession­ale in ambito alberghier­o, sanitario scolastico e industrial­e che ieri ha raggiunto l’accordo per acquisire la «Erregi» di Bolzano. Ress Multiservi­ces ha un fatturato 2018 di 7 milioni di euro, con 40 persone occupate. Fondata 40 anni fa, dopo il passaggio generazion­ale e modifiche societarie ha intrapreso un percorso di crescita.

TRENTO Anche se l’Alto Adige in questi anni si è dimostrato più brillante del Trentino in merito a questioni economiche, ogni tanto sono le aziende trentine ad allargarsi a nord. È il caso della Ress di Lavis, attiva nel settore dei servizi per la pulizia profession­ale nell’ambito alberghier­o, sanitario scolastico e industrial­e. Ieri ha raggiunto l’accordo per acquisire la «Erregi» di Bolzano.

Ress Multiservi­ces ha un fatturato 2018 di 7 milioni di euro, con 40 persone occupate. Fondata 40 anni fa, negli ultimi cinque, dopo il passaggio generazion­ale e alcune modifiche societarie, ha intrapreso un percorso di crescita. In concreto è stato varato un piano triennale per espandersi in Trentino Alto Adige e sviluppare nuove aree anche sull’asse del Brennero, da Verona a Innsbruck. Il presidente Gianni Ress illustra il piano: «Il nostro obiettivo è diventare l’azienda più importante nel mercato per qualità dei prodotti trattati, servizio e consulenza tecnica. Il mercato è radicalmen­te cambiato negli ultimi anni e continua a farlo. Oggi i clienti non cercano solo prodotti, ma soprattutt­o competenza e servizi post vendita efficienti. Solo aziende strutturat­e possono garantire il rispetto delle stringenti normative, velocità di intervento, una vasta gamma di prodotti, formazione per gli operatori e soprattutt­o consulenza tecnica».

Erregi è un’azienda a conduzione familiare, molto conosciuta e attiva dal 1994. Tra l’altro è l’unica azienda del settore ad avere un punto vendita a Bolzano. «Erregi è in ottima salute — dice Giorgio Piffer, socio amministra­tore di Ress — e per questo motivo non riteniamo di fare cambia- menti significat­ivi. Ci concentrer­emo soprattutt­o, in questa fase, nell’integrazio­ne delle due aziende da un punto di vista organizzat­ivo e logistico con l’obiettivo di ottimizzar­e e ridurre dove possibile i costi. L’obiettivo di questa acquisizio­ne è quello di potenziare ulteriorme­nte i s ervi z i postvendit­a e di radicarci defini- tivamente in questo mercato ad alto valore e con potenziali di crescita ancora importanti ». L’ acquisizio­ne vale 700.000 euro e si inserisce in un piano triennale da 1,5 milioni. Più del 60% del fatturato di Ress è sviluppato nel settore dell’industria alberghier­a commercial­mente chiamata Ho.re.ca. (hotellerie-restaurant-cafè) ed in particolar­e nella fornitura di prodotti e servizi per gli hotel e ristoranti. Il restante 40% dei ricavi è composto da forniture per il settore industrial­e, per il settore sanitario, per gli enti pubblici (in particolar­e settore scolastico) e dalle imprese di pulizie. «Il nostro obiettivo negli ultimi due anni — riprende Ress — è stato quello, dopo anni di crescita continua, di consolidar­e i ricavi, e di migliorare tutti gli indicatori aziendali efficienza e di marginalit­à. Per far questo abbiamo riorganizz­ato l’azienda e deciso di investire in persone altamente qualificat­e a presidio delle principali aree aziendali».

 ??  ??
 ??  ?? Sede A Lavis c’è l’impianto principale della Ress Multiservi­ces, che ha chiuso il 2018 con un fatturato da 7 milioni
Sede A Lavis c’è l’impianto principale della Ress Multiservi­ces, che ha chiuso il 2018 con un fatturato da 7 milioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy