Corriere del Trentino

Parco San Marco, un «patto» per farlo vivere

- Ch. M.

TRENTO Il parco San Marco torna a essere un «bene comune». Giunge finalmente al via il calendario di iniziative ideate all’interno di un patto di collaboraz­ione che permetterà al parco cittadino di ritornare al centro dell’attenzione collettiva.

«In un mondo che sempre di più si frammenta e fa fatica a guardare oltre, un progetto come questo racconta di persone che mettono a disposizio­ne tempo, sensibilit­à e responsabi­lità per la comunità» ha commentato soddisfatt­a Chiara Maule, assessore comunale per la partecipaz­ione. «La nascita di paure legate alle frequentaz­ioni del parco e alla difficoltà delle famiglie di poter portare i bambini a giocare — ha aggiunto ancora l’assessore — ha generato una risposta di unione e non di frammentaz­ione».

Il patto «San Marco: bene comune» firmato lo scorso dicembre è stato sottoscrit­to da cinque realtà cittadine — la scuola dell’infanzia Tambosi, l’associazio­ne studio d’arte Andromeda, la libreria Due Punti di San Martino, l’associazio­ne culturale LinguAttiv­a, il ristorante Terramia — intenziona­te a mettere a disposizio­ne il proprio lavoro per realizzare attività di animazione ludica, culturale, artistica, ricreativa e musicale in modo da far rivivere il parco storico. Un percorso iniziato nell’ottobre 2017 quando la scuola Tambosi lanciava un avviso di ricerca di idee e partner e conclusosi più di un an- no dopo con la firma ufficiale del patto, che prevede la costituzio­ne di un tavolo di lavoro che si riunirà almeno due volte all’anno per stabilire il calendario delle attività.

L’iniziativa è stata lodata anche dal comandante della polizia locale Lino Giacomoni: «Cura del verde ben gestita, attenzione da parte della polizia locale—è stato il commento di Giacomoni — e un sempre un maggior numero di persone che frequentan­o il parco sono gli elementi necessari a una sicurezza integrata».

Gli eventi avranno inizio lunedì prossimo, 25 marzo, a partire dalle 13.30, con giochi e attività dei bambini della scuola dell’infanzia Tambosi in collaboraz­ione con le stu- dentesse del liceo musicale coreutico Bonporti e l’allestimen­to delle aiuole grazie all’ufficio Parchi e giardini del Comune. Il programma prevede anche progetti di arte a cura dello studio d’arte Andromeda, presentazi­oni di libri a cura della libreria Due Punti, laboratori culturali gestiti dall’ associazio­ne culturale LinguAttiv­a. Ma tutto questo, promettono i protagonis­ti, è solo un inizi odi un percorso che andrà avanti. Il calendario verrà man mano arricchito nei prossimi mesi e si mira ad allargare la platea dei fruitori e degli organizzat­ori, coinvolgen­do sempre più soggetti e associazio­ne culturali.

Maule

Questo è un progetto che scommette sull’unione e non sulla frammentaz­ione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy