Corriere del Trentino

La scommessa di Zanotti: solo prodotti sfusi

-

Un negozio di generi alimentari cerca di dare, nel suo piccolo, un concreto contributo alla tutela dell’ambiente, rinunciand­o agli imballaggi inutili. Plastiche, cartoni e sacchetti sono banditi: i clienti devono portarsi i contenitor­i da casa.

Novo Bio e Sfuso è stato inaugurato un anno e mezzo fa in centro a Bolzano. Dalla pasta ai cereali, dai legumi agli aromi, tutto viene venduto rigorosame­nte sfuso.

«Ridurre la plastica è diventata una necessità per salvare il pianeta», è convinto il titolare Stefan Zanotti. E i primi passi si possono compiere anche tra gli scaffali di un negozio. «Fanno la spesa da noi studenti e anziani, naturalmen­te le mamme con bambini sono particolar­mente sensibili a questa tematica» aggiunge Zanotti.

«Il nostro sogno è che presto in Italia ci siano tanti altri negozi che vendono prodotti sfusi». Una delle principali difficoltà è riuscire a trovare la merce senza imballaggi. «Per questo piccolo negozio abbiamo addirittur­a settanta diversi fornitori. Viste queste difficoltà abbiamo iniziato noi stessi a rifornire altri negozi di questo genere nel resto d’Italia», conclude Zanotti che organizza anche diversi seminari e iniziative per promuovere un consumo che sia sostenibil­e anche per l’ambiente.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy