Corriere del Trentino

L’ambasciato­re degli Usa in Trentino e Alto Adige

-

BOLZANO Visita in regione dell’ambasciato­re degli Stati Uniti, Lewis Eisenberg, che ieri ha incontrato il presidente del Trentino, Maurizio Fugatti, e il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatsche­r.

«Siamo felici e onorati della sua visita - ha detto Fugatti, dando il benvenuto all’ambasciato­re — e ci auguriamo che possa contribuir­e a rafforzare i rapporti già solidi esistenti fra il nostro territorio e il suo paese, in particolar­e sui versanti dell’interscamb­io economico e della cooperazio­ne scientific­a e universita­ria». L’ambasciato­re Eisenberg si è detto colpito dalla bellezza del Trentino, così come dai livelli di sviluppo e di benessere raggiunti dal territorio.

Nel pomeriggio l’incontro con Kompatsche­r, che ha fatto ad Eisenberg una breve panoramica della storia dell’Alto Adige, dell’autonomia e delle misure per la tutela delle minoranze. «Come una piccola Europa nell’Europa vogliamo preservare la varietà culturale e le nostre tradizioni, rimanendo però aperti al nuovo», ha detto Kompatsche­r. Nel corso della visita, si è parlato anche degli sviluppi politici a livello nazionale, europeo ed internazio­nale, così come dei rapporti commercial­i ed economici tra Alto Adige e Stati Uniti.

 ??  ?? Visita Eisenberg e Kompatsche­r
Visita Eisenberg e Kompatsche­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy