Corriere del Trentino

Esodo di Pasqua, attese code A22, domani è bollino rosso

I consigli della società: consultare il sito. Divieti per i tir

-

TRENTO Il ponte di Pasqua e del 25 aprile rischia di mettere sotto stress l’autostrada del Brennero e i suoi automobili­sti. La società offre alcuni consigli per viaggiare nel modo più sereno possibile. Agli utenti si suggerisce infatti di consultare le previsioni del traffico sul sito di A22, o di chiamare il Centro assistenza utenti (Cau), prima di mettersi in viaggio. In particolar­e, si segnala traffico intenso in carreggiat­a sud nella giornata di venerdì e si fa presente agli autotraspo­rtatori che le autorità austriache hanno introdotto nuovi divieti di circolazio­ne per i mezzi pesanti. Il Commissari­ato del Governo di Bolzano, di conseguenz­a, ha decretato a sua volta il divieto di circolazio­ne tra Vipiteno e il Brennero in direzione nord in concomitan­za con le restrizion­i decise oltre confine, per non congestion­are inutilment­e quel tratto di autostrada.

Già a partire da oggi il traffico si farà sostenuto, in particolar­e in carreggiat­a sud. Bollino rosso, con traffico intenso e probabili rallentame­nti, nella giornata di venerdì. Anche in questo caso, la carreggiat­a sud sarà quella maggiormen­te interessat­a. Traffico sostenuto in entrambi i sensi di marcia sabato e domenica, mentre i rientri del lunedì di Pasquetta produrrann­o nuovamente traffico intenso e bollino rosso, in questo caso soprattutt­o in carreggiat­a nord. Niente da segnalare per le giornate di martedì e mercoledì. Traffico nuovamente intenso il 25 aprile in direzione nord. Per contribuir­e ad evitare congestion­amenti, la tratta sarà sempre sgombra da cantieri. Autostrada del Brennero ha inoltre previsto l’incremento del numero di pattuglie degli ausiliari della viabilità e del personale presso le stazioni autostrada­li per un’assistenza tempestiva ai viaggiator­i.

I veicoli per il trasporto di cose aventi massa superiore alle 7,5 tonnellate non potranno circolare dalle 14.00 alle 22.00 di venerdì 19 aprile, dalle 9.00 alle 16.00 di sabato 20, dalle 9.00 alle 22.00 di domenica 21, lunedì 22 e giovedì 25. Inoltre, a seguito dell’emissione da parte delle autorità austriache del divieto di transito per i mezzi pesanti per i giorni 19 aprile, 1° maggio, 30 maggio, 10 giugno e 20 giugno 2019, nelle medesime giornate il Commissari­ato del Governo di Bolzano ha vietato ai tir la circolazio­ne lungo la A22, in direzione nord, da Vipiteno al Brennero.

Autostrada del Brennero suggerisce di programmar­e il proprio viaggio cercando di scegliere gli orari e i giorni meno trafficati, consultand­o le previsioni del traffico sul sito internet della Società (www.autobrenne­ro.it). Per qualsiasi necessità o informazio­ne in tempo reale durante il viaggio, è inoltre sempre a disposizio­ne il personale del Centro assistenza utenti, raggiungib­ile al numero verde 800279940. Si raccomanda di affrontare il viaggio curando di avere a bordo acqua e generi di conforto per poter affrontare eventuali code.

 ??  ?? Disagi Durante il ponte di Pasqua sono attese code sull’A22
Disagi Durante il ponte di Pasqua sono attese code sull’A22

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy