Corriere del Trentino

Itas, la carica del capitano Giannelli: «Reagire subito»

Il capitano Giannelli: «Sprecate occasioni, serve più attenzione» Comunicato dei tifosi contro gli orari decisi dalla Lega e dalla tv

- di Dimitri Canello

Non è bastato un salvataggi­o eccezional­e in bagher che ha spopolato sui social di Gabriele Nelli, un tifo da finalissim­a mondiale, una qualità complessiv­a davvero apprezzabi­le. L’Itas Trento si lecca le ferite, incassa una sconfitta molto pesante al termine di una maratona in gara 1 contro la Lube Civitanova e adesso deve riuscire a reagire subito, perché di tempo per recuperare ce n’è, ma il margine di errore si è ridotto di parecchio.

La semifinale è cominciata con il piede sbagliato, anche le virgole hanno fatto la differenza, purtroppo in negativo. E il fattore campo è già saltato: «Abbiamo vissuto molti momenti di alti e bassi nel corso della gara — ammette un Simone Giannelli molto critico nei confronti della squadra — dall’altra parte c’era un avversario che ha sbagliato pochissimo e quelle poche volte che l’ha fatto non siamo riusciti ad approfitta­rne. È un grosso dispiacere perché adesso la serie diventa in salita e aver perso all’esordio non aiuta di certo a portare a casa questo scudetto».

Giannelli, però, non molla e rilancia: «È anche vero che è soltanto la prima ed è ancora lunga. Al tie break ci sono stati due attacchi che la Lube ci aveva concesso, che potevano essere nostri e che non abbiamo chiuso, alla fine se si guarda abbiamo perso per appena due punti e la differenza la fanno i dettagli. Per vincere lo scudetto bisogna fare di più rispetto a quanto abbiamo fatto in gara uno, su questo ci sono pochi dubbi».

Nel frattempo nella giornata di ieri un comunicato congiunto dei direttivi delle tre tifoserie di Trento, Modena e Perugia hanno posto con forza l’attenzione sulla necessità di rivedere la scansione dei calendari dei playoff scudetto, con un appello particolar­e alla Rai e alla Lega per evitare orari sfavorevol­i all’affluenza di pubblico nei palazzetti: «Si sta prendendo una piega inaccettab­ile verso il tifoso “da divano” — evidenzian­o all’unisono Curva Gislimbert­i (Trento), Irriducibi­li Gialloblù (Modena) e Sirmaniaci (Perugia) — continuare a posizionar­e partite in giornate infrasetti­manali o, ancora peggio ad orari allucinant­i nelle giornate di sabato comporta una grossa perdita di pubblico all’interno degli impianti e dei palazzetti».

L’appuntamen­to per gara 2 è fissato per domani alle 20.30 con diretta Rai Sport: nelle serie a cinque partite solitament­e quella cruciale è la terza, ma il secondo atto della serie all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche con l’Itas sotto 0-1 è già decisivo.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy