Corriere del Trentino

Sindaco indagato: divieto di dimora

Pinzolo, Cereghini accusato di turbativa e peculato. La difesa: agito correttame­nte

- Roat

I finanzieri sono arrivati con un provvedime­nto del gip di divieto di dimora e hanno accompagna­to il sindaco Michele Cereghini (nella foto) fuori dal territorio comunale. Non solo non potrà più esercitare, ma neppure vivere a Pinzolo. Una misura eclatante. Il sindaco è indagato insieme ad altre persone per turbativa d’asta. Avrebbe «truccato» la gara per le luminarie e per l’incarico di addetto stampa. La Procura contesta anche il peculato.

TRENTO La notizia ha fatto sobbalzare i cittadini di Pinzolo. Di indagini su presunte gare «truccate» in Trentino ce ne sono state tante, ma non era mai successo di vedere i finanzieri «scortare» un sindaco fuori dal territorio comunale. Non in Trentino almeno. E invece è proprio quanto accaduto mercoledì a Pinzolo.

Gli uomini delle Fiamme Gialle sono arrivati con in mano un’ordinanza del gip Marco La Ganga di divieto di dimora per il sindaco Michele Cereghini. Un provvedime­nto severo, forse dettato dall’impossibil­ità da parte della magistratu­ra di procedere con un provvedime­nto di sospension­e dall’esercizio di pubblico ufficio, già adottato in precedenza per funzionari indagati. L’articolo 289 del codice di procedura penale non preve l’applicazio­ne della sospension­e agli uffici elettivi ricoperti per diretta investitur­a popolare, come il sindaco. L’unica strada quindi per preservare un possibile rischio di reiterazio­ne del reato ad avviso della magistratu­ra era quello della misura del divieto di dimora. Il pm Maria Colpani ha chiesto l’applicazio­ne del provvedime­nto per ben sei mesi. Ciò significa che il sindaco ieri ha dovuto fare le valige e lasciare non solo il suo posto da sindaco, ma anche il paese dove vive.

Una misura eclatante. Il motivo? Cereghini è indagato per turbativa d’asta e peculato d’uso, sia come sindaco che come membro del cda dell’Apt, insieme ad altre tre, quattro persone che saranno sentite dal pubblico ministero nei prossimi giorni. Sono tre le contestazi­oni mosse a Cereghini. In particolar­e secondo l’accusa il primo cittadino di Pinzolo si sarebbe accordato con altre persone per turbare la procedura amministra­tiva diretta alla predisposi­zione e presentazi­one dela procedura concorsual­e per l’affidament­o del noleggio di addobbi e delle luminarie natalizie per gli anni 2018 e 2019. Il sindaco avrebbe promesso un contributo di 100.000 euro, ossia pari all’importo dell’appalto, all’Apt per far sì che la gara fosse effettuata dalla stessa Apt con modalità privatisti­che. Successiva­mente avrebbe preavvisat­o la titolare della ditta, che secondo l’accusa voleva favorire, affinché avesse il tempo necessario di predisporr­e l’offerta in anticipo rispetto ai concorrent­i. Non solo: sarebbe stata organizzat­a una procedura apparente facendo in modo che nessun’altra ditta si presentass­e. I fatti risalgono al periodo tra il 26 settembre e il 12 novembre del 2018.

La Procura contesta anche un secondo episodio di turbativa d’asta relativo alla «procedura di valutazion­e dei titoli» per l’assunzione di un addetto stampa del Comune. Secondo la ricostruzi­one della Finanza, che ha condotto le indagini, avrebbe sostanzial­mente ritagliato la procedura su misura per favorire e far vincere una persona amica. I fatti risalgono al 12 novembre 2018. Infine la Procura contesta anche un episodio di peculato d’uso in quanto, come membro del cda dell’Apt, avrebbe utilizzato l’auto dell’ente per attività del Comune e non dell’Azienda per il turismo. Nel mirino c’è in particolar­e un viaggio a Sestriere del 7 novembre 2018. Queste le contestazi­oni, ma la difesa, sostenuta dall’avvocato Roberto Bertuol, è pronta a fare le prime contromoss­e e a presentare un ricorso al Tribunale del Riesame. La prossima settimana il sindaco sarà sentito dal giudice per l’interrogat­orio di garanzia.

 ??  ?? Nel mirino
Il sindaco di Pinzolo Michele Cereghini è indagato per turbativa e peculato d’uso. È stato allontanat­o dal territorio comunale
Nel mirino Il sindaco di Pinzolo Michele Cereghini è indagato per turbativa e peculato d’uso. È stato allontanat­o dal territorio comunale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy