Corriere del Trentino

Itas spalle al muro: a Pasquetta o si risorge o è finita

Domani gara 3 alla Blm Group Arena, Civitanova avanti 2-0 nella serie. Non si può più sbagliare

- Erica Ferro

La cinquantun­esima gara stagionale di Trentino volley potrebbe potenzialm­ente essere l’ultima. Domani alle 18.30 – ci sarà di nuovo la diretta su Rai Sport – alla Blm Group Arena torna Civitanova per il terzo atto della semifinale scudetto: una vera gara da dentro o fuori per i ragazzi di Angelo Lorenzetti, chiamati alla vittoria, con qualsiasi punteggio, per tenere aperta la serie e con essa anche la speranza di riuscire a rovesciare tutto e conquistar­e il pass per la finale.

Certo, l’impresa è titanica. L’Itas dovrebbe vincere tre partite, compresa una in trasferta all’Eurosuole forum dove — e venerdì l’ha confermato — non è mai riuscita a vincere finora. Quel numero tre, invece, per la Lube equivale alle opportunit­à a disposizio­ne per conquistar­e l’accesso a quella che sarebbe la sua sesta finale scudetto di sempre, la terza consecutiv­a. Merito di un’altra grande prestazion­e in gara 2, cominciata con difficoltà ma proseguita in un crescendo costante che ha portato all’apoteosi finale. «Dal secondo set in poi ci abbiamo messo non solo la testa, ma principalm­ente il cuore» ha detto al termine del match il regista brasiliano dei cucinieri Bruno, bravissimo in particolar­e a gestire il cambiopall­a anche quando la sfera era staccata da rete.

E se per Lorenzetti venerdì si è vista quella «differenza tecnica» che in gara 1 non c’era stata, secondo Davide Candellaro «si è trattato di un paio di punti, niente di più». Quelli che Trento ha perso per strada nei momenti in cui ha allentato la presa: solo per un attimo, il tempo di un paio di scambi, ma quelli che le sono risultati poi fatali. Il cinismo nei momenti chiave che era mancato martedì, non si è visto nemmeno l’altra sera. «Sulle partenze siamo ben ferrati — sostiene il centrale ex Lube — dobbiamo però cercare di non avere quei cali di tensione che nei set ci sono costati un paio di punti e che non possiamo perdere per strada. Civitanova non ha punti deboli e prepara le partite in maniera eccellente: dobbiamo fare al meglio le nostre cose».

L’Itas si presenta al completo all’appuntamen­to, che verrà preparato svolgendo un allenament­o anche nel pomeriggio odierno, fra le 16 e le 18, alla Blm Group Arena e la classica rifinitura nella mattinata di domani.

 ??  ?? Attacco Uros Kovacevic contro il muro Lube
Attacco Uros Kovacevic contro il muro Lube

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy