Corriere del Trentino

OltrEconom­ia, spazio alla disobbedie­nza civile

Torna il «contro-festival». Tra gli ospiti: le attiviste Ortiz, Avendano, Avellaneda

- Erica Ferro

TRENTO Citano Hannah Arendt e Italo Calvino gli organizzat­ori dell’OltrEconom­ia per presentare la sesta edizione del festival che andrà in scena, come ormai dal 2013, al parco Santa Chiara di Trento dal 29 maggio al 2 giugno: gli alberi sui quali Cosimo Piovasco (il «Barone rampante») decide di trasferirs­i in spregio alle regole della casa paterna diventano la sua «terra di disobbedie­nza»: «Non una fuga vile dalla società e dai rapporti umani, bensì la necessaria costruzion­e di un nuovo punto di vista attraverso il quale intrecciar­e relazioni e contribuir­e al migliorame­nto dell’esistente». Ecco, in sintesi, il fil rouge del festival alternativ­o a quello dell’economia «che da anni pare fornire molte risposte — chiosa Stefano Bleggi, uno degli organizzat­ori della kermesse controcorr­ente — mentre noi continuiam­o a metterci attorno a un grande, immaginari­o tavolo per farci domande». La disobbedie­nza civile, dunque, «come elemento vitale e necessario in una società sana» sottolinea Francesca Caprini, anche lei fra gli organizzat­ori dell’OltrEconom­ia: «Abbiamo deciso di dare spazio alla società civile che in tutto il mondo sta disobbeden­do, voci critiche di alternativ­a a questo sistema economico e ai grandi drammi che stiamo vivendo» spiegano.

Estrattivi­smo, movimenti femminili e femministi, ecologia, rigenerazi­one urbana saranno i temi messi sotto la lente degli incontri e delle conferenze con, fra gli altri, le attiviste colombiane Angelica Ortiz, Tatiana Roa Avendano e Rubiela Avellaneda, il giornalist­a Duccio Facchini, la vicepresid­ente di Fairwatch Monica di Sisto e la già capitana di Sea Watch e Iuventa Pia Kemp. Oltre a essere un’edizione ampiamente internazio­nale, la sesta di OltrEconom­ia è anche all’insegna delle collaboraz­ioni: con il movimento locale di Fridays-For-Future, che nella giornata inaugurale si confronter­à in un dibattito aperto con gli organizzat­ori del festival e con Monica di Sisto (il 29 maggio alle 18), ma anche con il collettivo di attivisti, ricercator­i, artisti e sviluppato­ri di software di Commonfare, che hanno fatto convergere la conferenza finale del loro percorso triennale a Trento proprio in occasione del festival e saranno presenti ogni giorno con workshop dedicati alla discussion­e dei risultati scientific­i del progetto. Per l’occasione Commonfare ha anche coniato una moneta digitale per il festival, l’Oltrino, «un passo verso l’indipenden­za dal ciclo di ri-produzione del capitale», con il quale sarà possibile pagare cibo e bevande esibendo una sorta di «talismano». La sera non mancherann­o i concerti e anche il «Lercio live», spettacolo ideato dalla redazione del celebre sito satirico.

 ?? (foto Rensi) ?? Sesta edizione Dal 2013 il parco Santa Chiara ospita l’OltrEconom­ia, in agenda dal 29 maggio al 2 giugno
(foto Rensi) Sesta edizione Dal 2013 il parco Santa Chiara ospita l’OltrEconom­ia, in agenda dal 29 maggio al 2 giugno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy