Corriere del Trentino

Cinque Comuni scelgono sindaco e consiglier­i (tra le incognite)

- Ma. Gio.

TRENTO Non solo europee e suppletive. In cinque Comuni del Trentino i cittadini saranno chiamati anche a ridisegnar­e i vertici dei propri municipi, in una sfida amministra­tiva che sarà, di fatto, una sorta di antipasto della tornata ben più corposa che si consumerà tra un anno esatto.

Levico Terme, Borgo Valsugana, Folgaria, Tione, Terre d’Adige: qui oggi gli elettori dovranno esprimersi anche per il livello locale. Con due comunità — quella di Levico e quella di Borgo — che dovranno destreggia­rsi con ben tre schede elettorali.

Gli occhi, a livello provincial­e, sono puntati necessaria­mente sulle competizio­ni più significat­ive dal punto di vista numerico. Che riguardano in primo luogo i due Comuni valsuganot­ti (dove, tra le liste, spuntano anche i simboli di partito). In entrambi i casi la corsa è a quattro. A Borgo il posto lasciato da Fabio Dalledonne (dimessosi per partecipar­e alle provincial­i) è ambito dal suo vicesindac­o Enrico Galvan, ma anche da Marika Sbetta (candidata della Lega), Sunil Pellanda e Martina Ferrai. Mentre a Levico il poker di candidati vede quattro volti maschili: Tommaso Acler (per la Lega), Crescenzo Latino (per il Pd), Maurizio Dal Bianco (Movimento 5 Stelle) e Gianni Beretta.

Due sono invece i candidati che puntano alla poltrona più importante di Folgaria. A volersi accaparrar­e l’ufficio che fino all’ottobre scorso è stato di Walter Forrer sono due volti noti, già candidati nel 2015: Maurizio Toller e Michael Rech. Così come due sono gli sfidanti nel «giovane» Comune di Terre d’Adige: in questo caso a volere la fascia tricolore sono Renato Tasin e Roberto Roncador.

Corsa solitaria, infine, a Tione, dove dopo le dimissioni dell’attuale assessore agli enti locali Mattia Gottardi l’unico candidato in lizza è il suo vicesindac­o Eugenio Antolini. Che avrà un solo avversario: il quorum.

Per quanto riguarda Borgo e Levico, l’eventuale ballottagg­io si svolgerà tra due settimane, il 9 giugno.

 ??  ?? Municipio La sede del Comune di Borgo
Municipio La sede del Comune di Borgo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy