Corriere del Trentino

Bolzano vede lo scudetto, Pressano spalle al muro

Loacker a un passo dal titolo della pallamano. I trentini provano a reagire per acciuffare gara 3

- Enzo Coco

Nella cinquantes­ima edizione del campionato di pallamano di serie A1, il Loacker Bolzano potrebbe alzare già questa sera la coppa di campione d’Italia e lo farebbe per la quinta volta. Dopo l’esito di gara-1 a Lavis e visti gli infortuni di giocatori chiave come Alessandri­ni, Di Maggio e Dallago cui Dumnic dovrà rinunciare, la bilancia pende dalla parte della squadra di capitan Innerebner.

Il Bolzano stasera a Bressanone alle 17.15 scende sul parquet per chiudere definitiva­mente il discorso con il Pressano e sbarrargli la possibilit­à di andare a gara 3. Comunque vada a finire il campionato ha parlato la lingua del TrentinoAl­to Adige chiudendo la regular season con le nostre due in testa e riproponen­dole nella finale scudetto. Il Bolzano ora ha chances maggiori per via di una capacità di cambiare ritmo e di una panchina certamente più attrezzata in questo momento, rispetto alla formazione di Lavis. Già gara 1 ha evidenziat­o come i gialloneri siano in grado di tenere il ritmo per quaranta minuti e subiscano poi un evidente calo che annebbia e fa commettere errori. E sarà proprio questo che Mister Dumnic dovrà cercare di ribaltare con le poche forze a disposizio­ne. Imbrigliar­e il Bolzano non sarà impresa facile perché i bianco-rossi sono fortemente motivati, come è giusto che sia. «Siamo nel momento clou – ammette “Hansi” Dalvai manager della squadra allenata dall’ottimo croato Boris Dvorsek – ma dobbiamo stare attenti a non sottovalut­are l’avversario perchè è privo di questi giocatori chiave. L’insidia si nasconde proprio qui: prendere la partita sottogamba mentre gli avversari al contrario ce la metteranno tutta per dimostrare di essere capaci di sopperire alle gravi assenze per infortunio. Sono convinto che i nostri ragazzi abbiano la testa orientata all’importanza della partita e che non si distraggan­o».

Sarà ancora la sfida nella sfida, quella tra i due portieri, a scrivere una parte importante di questa storia. Sampaolo e Volarevic sono una spanna sopra e lo hanno dimostrato anche nell’ultima occasione con parate al limite dell’incredibil­e. «Crediamo fortemente nelle nostre possibilit­à di fare risultato - ha dichiarato il primo – anche se siamo consci di essere in difficoltà per le importanti assenze. Dobbiamo essere aggressivi e provare a sorprender­li».«Il Pressano non molla mai – dice sull’altra sponda Volarevic – ma se giocheremo al massimo come è ovvio che sia, non dobbiamo temere».

 ??  ?? Duello Uno scatto della sfida tra Bolzano e Pressano (foto Bozen Handball)
Duello Uno scatto della sfida tra Bolzano e Pressano (foto Bozen Handball)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy