Corriere del Trentino

Stelvio, Costa va a Bormio

L’assessora Kuenzer incontra il ministro dell’Ambiente

- P. Carc.

BOLZANO L’assessora provincial­e Maria Hochgruber Kuenzer ora è membro del Comitato di coordiname­nto e di indirizzo del parco dello Stelvio dove rappresent­a le istanze altoatesin­e assieme al sindaco di Martello, Georg Altstätter, rappresent­ante dei Comuni del parco. L’organismo si è incontrato ieri per la prima volta a Bormio con il ministro dell’ambiente Sergio Costa. Il ministro ha promesso« il trasferime­nto di competenze nella piena soddisfazi­one di tutte le parti», in vista dell’approvazio­ne del nuovo regolament­o del Parco nel 2020.

«Ho fatto esplicitam­ente presente al ministro Costa e ai colleghi del Comitato di coordiname­nto e indirizzo, che si dovrà mantenere la possibilit­à di sviluppo per la popolazion­e residente nel parco nazionale», ha affermato l’assessora l’assessora, sottolinea­ndo l’importanza di porre attenzione ai masi chiusi, all’offerta turistica, alle attività del tempo libero.

Il ministro Costa ha sollecitat­o le Province di Trento e di Bolzano e la Regione Lombardia a «strutturar­e il parco nazionale in modo tale che ognuno vi possa vivere bene». Il Trentino e l’Alto Adige grazie all’autonomia possono approvare leggi per trasferire competenze ai sindaci; la Lombardia, invece,deve passare per la legge nazionale e il ministro Costa ha assicurato il suo supporto per semplifica­re la procedura.Nel Comitato ci sono Isidoro Furlan, per il ministero, Ugo Parolo e Guerino Benaglio per la Lombardia, Mario Tonino e Angelo Dalpez per la Provincia di Trento e Angelo Schena, per le associazio­ni ambientali­ste.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy