Corriere del Trentino

Mondiali di deltaplano, Ciech argento

Il trentino e il bolzanino Ploner hanno trascinato l’Italia alla vittoria nella manifestaz­ione

- Carlo Cecino

Per la quinta volta in carriera Alex Ploner si erge a re mondiale del volo libero.Il bolzanino di San Cassiano si è aggiudicat­o la 22esima edizione dei Mondiali di deltaplano svoltisi in Friuli-Venezia Giulia e andati in scena dal 13 luglio fino a ieri, giorno della decima e ultima tappa. Dopo i titoli iridati del 2001, 2008, 2009 e 2011 Ploner ritorna quindi a salire sul tetto del mondo.

Al secondo posto si è piazzato Christian Ciech, di Rovereto e cresciuto a Folgaria, che con l’argento ottenuto va ad arricchire un palmares personale che già annovera tre titoli mondiali individual­i. A completare il podio il tedesco Primoz Gricar.

Alex Ploner è stato il migliore pilota durante le dieci fantastich­e task che si sono articolate fra i cieli e le vette non soltanto friulani, ma anche tra le confinanti quote austriache e slovene, per una prima rassegna iridata di deltaplano estesa su un’area di gara comprenden­te più stati. La competizio­ne mondiale — di cadenza biennale — è stata organizzat­a da Flyve e ufficialme­nte riconosciu­ta dalla Fai (Federazion­e Aeronautic­a Internazio­nale) e dall’Aero Club d’Italia, con i decolli principali delle tappe da monte Valinis, monte Cuarnan, monte Valsecca e il centro operativo della manifestaz­ione a Tolmezzo, località immersa nell’ambiente carnico.

Da segnalare poi che Ploner e Ciech non si sono aggiudicat­i soltanto il riconoscim­ento individual­e, ma anche il prestigios­o titolo di squadra. Difatti la nazionale italiana composta dagli stessi Ploner e Ciech, insieme a Marco Laurenzi, Filippo Oppici, Suan Selenati e Davide Guiducci, ha portato a casa l’oro mondiale a squadre. Il sesto primo piazzament­o consecutiv­o della spedizione Azzurra ai mondiali di hang gliding.

 ??  ?? Iridato Per Ciech ennesima medaglia
Iridato Per Ciech ennesima medaglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy