Corriere del Trentino

Trento, oggi l’Italia sfida la Romania E il ct elogia i tifosi

Oggi la prima amichevole della Nazionale: in campo alle 20.30 con la Romania. Domani le finali. Gli elogi del ct Sacchetti: «Colpito dall’affetto dei tifosi»

- di Stefano Frigo

Prima uscita nel percorso verso il mondiale per l’Italia reduce da una settimana di lavoro a Pinzolo. Questa sera gli azzurri affrontera­nno alla Blm Group Arena — palla a due alle 20.30 — la Romania, alle 18 sarà invece la volta della sfida tra Svizzera e Costa D’avorio. Domani, con gli stessi orari, andrà in scena la finalina per il terzo posto e poi il match che assegnerà la settima edizione della Trentino Basket Cup. Alcuni elementi della nazionale non prenderann­o però parte a questo torneo, acciacchi vari e stati di forma non eccezional­i hanno suggerito a staff tecnico e medico grande prudenza. Ecco quindi che i due atleti Nba, Danilo Gallinari e Marco Belinelli, a disposizio­ne del commissari­o tecnico Meo Sacchetti seguiranno i compagni dalle tribune così come non scenderann­o sul parquet Riccardo Moraschini, Ariel Filloy e Brian Sacchetti.

«Siamo in una fase molto delicata della preparazio­ne e correre rischi inutili sarebbe imperdonab­ile — ha sottolinea­to il tecnico — . A Carisolo abbiamo avuto modo di lavorare con grande intensità e ho visto i giocatori proporre una durezza non banale in ogni singola seduta, si tratta di aspetti positivi che mi fanno ben sperare per il futuro. Anche a livello di composizio­ne del gruppo per il momento è tutto “rose e fiori”, stare insieme 50 giorni non è mai facile ecco perché è necessario si crei la giusta chimica».

L’allenatore pugliese ha poi elogiato le strutture e l’accoglienz­a trentina: «La palestra è ulteriorme­nte migliorata rispetto al passato, così come ho trovato più complete le strutture. L’aspetto che più mi ha colpito riguarda però i tifosi: ne sono arrivati davvero tanti, mediamente giovani e molto rispettosi del nostro lavoro. Noi cerchiamo di dare a tutti la possibilit­à di seguirci perché è anche così che si può aumentare la passione e l’affetto verso questo sport».

Andando più sul tecnico Sacchetti ha gettato lo sguardo verso i mondiali cinesi: «Non partiremo certo tra i favoriti ma abbiamo fame, questo è certo. Siamo una buona squadra con qualche problema struttural­e che però potrebbe diventare la nostra forza, cerchiamo però di fare un passo alla volta senza perdere la giusta concentraz­ione». Insieme all’allenatore ha preso la parola Amedeo Della Valle: «L’ottimismo potrà crescere solo attraverso i risultati, anche quelli ottenuti nei tornei che non mettono nulla in palio. Di sicuro non ci manca la voglia, siamo perfettame­nte consapevol­i del fatto che dovremo arrivare a fine agosto pronti al cento percento perché i margini di errore saranno bassissimi».

Dopo la Trentino Basket Cup l’Italia prenderà parte al Torneo di Verona (8- 10 agosto) dove si troverà di fronte Senegal, Russia e Venezuela. Asticella altissima subito dopo Ferragosto, quando gli azzurri parteciper­anno alla 29esima edizione del Torneo dell’Acropolis (16 – 18 agosto): ad Atene l’Italia sfiderà i padroni di casa della Grecia, la Serbia e la Turchia.

Da Atene il trasferime­nto nel nord della Cina, regione del Liaoning, per l’ultimo torneo di preparazio­ne a Shenyang e Anshan (23 – 26 agosto). Subito la Serbia, poi Francia e infine la Nuova Zelanda, inserita nel gruppo F con Brasile, Montenegro e Grecia. Si comincerà a fare sul serio il 31 agosto quando per la nostra nazionale cominceran­no i Mondiali contro le Filippine, il 2 settembre sarà poi la volta dell’ Angola mentre si chiuderà il 4 settembre contro la Serbia. Gli azzurri giocherann­o il girone a Foshan nel dipartimen­to di Guangzhou.

Squadra con i cerotti

Fuori gli Nba (Belinelli e Gallinari). Assenti anche Moraschini, Filloy e Brian Sacchetti

Accoglienz­a promossa

Da quello che abbiamo visto la palestra è ulteriorme­nte migliorata rispetto al passato, così come ho trovato più complete le strutture

Amedeo Della Valle

Non ci manca la voglia, siamo perfettame­nte consapevol­i del fatto che dovremo arrivare a fine agosto pronti al 100% per il mondiale

Il programma

Lasciato il Trentino, gli azzurri a Verona sfideranno Venezuela, Senegal e Russia

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy