Corriere del Trentino

«Stare lontani da punti esposti, no al cellulare»

- M. M.

Estate in montagna, stagione di temporali. Fondamenta­le, per evitare incidenti, è sapere cosa fare in caso di fulmini. Giorgio Gajer (nella foto), presidente del Soccorso Alpino dell’Alto Adige ci spiega come proteggers­i dal maltempo in montagna, dopo la morte a causa di un fulmine della skyrunner Silje Fismen.

Cosa fare prima di partire?

«Mai andare da soli. Bisogna studiare bene l’ambiente per pianificar­e l’escursione e conoscere il tempo meteorolog­ico: abbiamo dei bollettini meteo quasi perfetti. Ricordiamo­ci di comunicare al rifugio la nostra escursione».

E quando arriva un temporale?

«Bisogna allontanar­si il più possibile da creste, alberi, specie se in aree isolate in grado di aumentare il potere attrattivo. Meglio poi abbassarsi di quota e cercare un anfratto o un rifugio. I telefoni cellulari attraggono i fulmini, pertanto è sconsiglia­to il loro utilizzo in occasioni di fenomeni temporales­chi».

Cosa fare quando una persona viene colpita da un fulmine?

«Solitament­e nell’ 80% dei casi non è mortale. Il rischio principale è l’arresto cardiocirc­olatorio, quindi va verificato che la persona colpita respiri e se necessario si devono applicare le manovre di rianimazio­ne. Toccare il malcapitat­o non è pericoloso, in quanto la scossa si esaurisce andando a terra. I sintomi più gravi sono la difficoltà a respirare, dolore al petto, perdita di conoscenza, difficoltà nella vista, stare in piedi. Se il fulmine colpisce la persona direttamen­te, abbiamo in più le ustioni: se gravi rendono il rischio di morte sicurament­e alto. In questo caso bisogna allertare il soccorso alpino, anche se molte volte la copertura telefonica in certe vallate non è ottimale».

Che fare se ci si trova in ferrata?

«La ferrata è pericolosa, la fune metallica e gli attrezzi attraggono i fulmini. È difficile abbandonar­la se è impegnativ­a. Bisogna cercare un riparo idoneo. Cruciale studiare le previsioni meteo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy