Corriere del Trentino

Itas, l’amichevole di beneficenz­a Test con Padova per sostenere chi soffre di autismo

- D. C.

Non è una semplice amichevole estiva, ma un’iniziativa lodevole e degna di nota. Fra i tanti appuntamen­ti che caratteriz­zeranno il precampion­ato dell’Itas Trentino se ne segnala uno in particolar­e che avrà anche una importante valenza sociale. Mercoledì 25 settembre 2019 la formazione Campione del Mondo sarà infatti di scena al PalaRicolt di Sedico, in provincia di Belluno, per affrontare in amichevole la Kioene Padova. Il remake del quarto di finale dei playoff scudetto 2019 prenderà il via alle ore 19 e sarà l’evento culmine della manifestaz­ione denominata «Tutti in campo per l’autismo».

Il test match è stato infatti organizzat­o in collaboraz­ione con Pallavolo Sedico, Provincia di Belluno, Fipav di Belluno e Treviso e Comune di Sedico per raccoglier­e fondi in favore del Gruppo Autismo di Belluno, che da anni opera per offrire supporto ai soggetti autistici nella loro crescita e maturazion­e individual­e.

Per questo motivo i biglietti d’ingresso costeranno 5 euro l’uno e saranno acquistabi­li in prevendita su tutto il territorio bellunese (Feltre, Belluno, Santa Giustina, Agordo, Sedico). Il Gruppo Autismo Belluno ha come obiettivo primario quello di «creare servizi ed infrastrut­ture per sostenere nella crescita personale e nell’integrazio­ne i soggetti autistici, attraverso la realizzazi­one di un ambiente protetto ed integrato dove poter vivere e svolgere una attività lavorativa».

Si tratta di un progetto ambizioso che vuole dotare la provincia di Belluno di strutture idonee all’inseriment­o di soggetti autistici o con altra limitazion­e. Il progetto generale si articola necessaria­mente in più obiettivi tra loro interconne­ssi e di supporto gli uni agli altri. L’Itas Trento e la Kioene Padova, da sempre in ottimi rapporti, si sono impegnate fattivamen­te per l’organizzaz­ione di questo test–match, cercando di stimolare le due tifoserie a contribuir­e. I gruppi organizzat­i si sono già messi in moto per sostenere questa iniziativa e per assistere all’amichevole, anche se organizzat­a fuori provincia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy