Corriere del Trentino

Pane, carne, salumi, antiche ricette: quando la tradizione va in piazza

Il filo conduttore sarà il cibo. Confratern­ite unite e macellerie di montagna le attrazioni

- Marsilli

La città dedica al cibo i fine settimana di settembre: nasce infatti il «Festival d’autunno», kermesse organizzat­a dal Consorzio Trento iniziative.

TRENTO Il cibo come filo rosso in grado di unire memoria, cultura, cittadinan­za e piacere della condivisio­ne. Nasce con questo intento il «Festival d’autunno», iniziativa organizzat­a dal Consorzio Trento Iniziative su un’idea di Guido Malossini. Seguendo il trend che vede la gastronomi­a come motore potente di relazioni e ricchezza, anche economica, la prima edizione del Festival farà scendere in piazza per un mese intero alcune delle eccellenze tipiche della terra trentina. Tutti i weekend di settembre il centro storico di Trento ospiterà laboratori, concerti e stand gastronomi­ci. Un nuovo modo di fare rete attorno a pane, salumi e antiche ricette che vede la collaboraz­ione di numerosi attori del territorio quali la Provincia di Trento, il Comune di Trento e la Camera di Commercio.

La presentazi­one ufficiale del programma è stata salutata con gioia da Enrico Faes, direttore del Consorzio Trento Iniziative, che ha sottolinea­to come «questa iniziativa non sia mossa solo dalla ricerca di profitto, ma dall’intenzione di organizzar­e qualcosa che riesca a far star bene tutti attorno al cibo, un modo per collegare le diverse parti della città. Speriamo che abbia il successo che si merita». Il programma prevede un’anteprima che si svolgerà sabato 7 settembre in via San Martino dalle 17 con intratteni­mento musicale con i gruppi «Le Nuove Sensazioni» il «Gypsy Trio» e «I Cavalieri Erranti» e la proposta gastronomi­ca dei ristorator­i del quartiere. Il fine settimana dal 13 al 15 settembre sarà interament­e dedicato alle ricette delle Confratern­ite Trentine con i piatti della tradizione. Stofiss (stocafisso), tonco del pontesel, polenta de patate e sguazet verranno serviti negli stand allestiti in piazza Cesare Battisti, inaugurati venerdì 13 dal corteo in costume accompagna­to dal gruppo musicale Trento Folk Ensemble.

Dal 20 al 22 sarà la volta delle Macellerie di Montagna che presentera­nno delle originali «tapas di carne» accompagna­te dal gusto delle birre artigianal­i. A concludere il mese dedicato ai sapori trentini sarà l’evento «Profumo del pane di Trento» a cura dell’Associazio­ne Panificato­ri di Trento, per l’occasione inserito nel calendario del Festival d’autunno. Da giovedì 26 a domenica 29, ospitati a Palazzo Roccabruna, i profession­isti della scuola di arte bianca e pasticceri­a di Rovereto proporrann­o laboratori e degustazio­ni dedicati al pantrentin­o, pane delle Dolomiti, pane di segale e pane di mais, e tavole di approfondi­mento dedicate al mestiere della panificazi­one. Inoltre tutti i pubblici esercizi e i ristoranti della città che aderiscono all’iniziativa presentera­nno menu, piatti, appetizer e finger food con il pane fresco trentino abbinato ai vini e ai prodotti locali. Soddisfatt­o il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta: «La città si apre a nuove iniziative che mettono in risalto i prodotti di eccellenza della nostra terra». L’assessore comunale al turismo, Roberto Stanchina ha rilanciato: «Facciamo sinergia tra diverse realtà e continuiam­o a guardare con fiducia alla possibilit­à di Trento capitale italiana della cultura».

 ??  ??
 ??  ?? Gastronomi­a Per la prima volta la città dedicherà i fine settimana di settembre al cibo declinato con i sapori della tradizione. Spazio all’intratteni­mento e alla scoperta del pane
Gastronomi­a Per la prima volta la città dedicherà i fine settimana di settembre al cibo declinato con i sapori della tradizione. Spazio all’intratteni­mento e alla scoperta del pane
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy