Corriere del Trentino

«Plastic free», l’appello del vescovo

Giornata del Creato, Chiesa in campo: «Usate materiale biodegrada­bile e riciclabil­e»

- Baldo

Parte la campagna plastic free del vescovo Lauro Tisi. In occasione della Giornata per la custodia del Creato, proposta dalla Chiesa per domani sul tema della biodiversi­tà, l’arcivescov­o invita a «rinunciare all’uso di piatti, bottiglie, bicchieri di plastica a favore di materiali biodegrada­bili e riciclabil­i». La Chiesa invita inoltre a evitare imballaggi non riciclabil­i duranti gli acquisti, «fatti preferibil­mente con prodotti a chilometro zero».

TRENTO Biodiversi­tà, natura, rispetto dell’ambiente e buone pratiche per proteggere il Creato. L’arcivescov­o Lauro Tisi — in versione green — propone addirittur­a il plastic free.

«Noi siamo natura, non siamo chiamati a contrappor­ci ad essa, noi stessi siamo creazione», spiega Tisi in un video che lancia la Giornata per la Custodia del Creato proposta dalla Chiesa per la giornata di domani sul tema della biodiversi­tà.

«Nella creazione che ha nella diversità la sua nota caratteris­tica — argomenta l’arcivescov­o —possiamo imparare l’arte umana della valorizzaz­ione della diversità. Dall’abitare il creato — continua Tisi — ci viene l’annuncio forte: create spazi, liberate la diversità, ingaggiate con gli altri un confronto non competitiv­o ma di fraternità. La natura ci insegna che la diversità non è ostacolo, è forza, bellezza, futuro».

Per Tisi quella della biodiversi­tà «è una provocazio­ne forte per sentire che noi siamo natura» e la riflession­e non si limita alla testimonia­nza. In occasione della Giornata per la custodia del creato, l’Area Testimonia­nza e Impegno sociale della Diocesi di Trento — «in linea con quanto avvenuto in passato nella Diocesi di Bolzano», fa sapere la Diocesi trentina — propone alcune buone pratiche da osservare in parrocchia, negli oratori, ma anche in famiglia: «Impegni concreti, legati ad esempio all’organizzaz­ione di eventi e feste, da pensare sempre più come plastic free, rinunciand­o all’uso di piatti, bottiglie, bicchieri di plastica, a favore di materiali biodegrada­bili e riciclabil­i».

La Chiesa trentina chiede poi attenzione «ad evitare imballaggi non riciclabil­i durante gli acquisti, fatti preferibil­mente con prodotti a chilometro zero». E invita all’uso della comunicazi­one elettronic­a per non incidere sulla produzione di rifiuti cartacei e all’uso dei mezzi pubblici per impattare meno sulle risorse non rinnovabil­i e sull’inquinamen­to: «Comunicare per via elettronic­a, usando la carta 100% riciclata solo in caso di vero bisogno, così come muoversi possibilme­nte a piedi, in bici o con mezzi pubblici», consiglia la Diocesi.

La proposta di ecologia quotidiana rilanciata dalla Chiesa trentina si arricchisc­e infine di una «piramide gerarchica» anche nel caso in cui si voglia fare a qualcuno un regalo: «Al vertice, regala il tuo tempo e regala ricordi; a seguire, ricicla, fai da te, acquista al mercatino dell’usato, fai acquisti etici. E infine, ma solo come ultima spiaggia, compera».

 ??  ?? Ecologista Monsignor Tisi elogia la biodiversi­tà: «È forza, bellezza e futuro»
Ecologista Monsignor Tisi elogia la biodiversi­tà: «È forza, bellezza e futuro»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy