Corriere del Trentino

Cnh industrial prepara lo scorporo di «Iveco» Defence, Bolzano all’erta

- E. Orf.

BOLZANO Incertezza anche in una grossa realtà altoatesin­a: Iveco defence di Bolzano guarda con attenzione agli annunci di Cnh industrial, che vorrebbe scorporare il ramo dei camion Iveco, che comprende anche i veicoli da difesa. Claudio Voltolini (Fim Cisl) interviene: «Entro metà settembre avremo un incontro per parlare delle commesse sbloccate in sede ministeria­le. Ovviamente chiederemo chiariment­i». Martedì, secondo i rumors, la decisione dovrebbe essere ufficializ­zata alla Borsa di New York.

Cnh industrial è controllat­a dalla Exor della famiglia Agnelli (che controlla pure Fca, Ferrari, ecc.) e raggruppa le attività nelle macchine agricole e per costruzion­i a marchio Iveco e Case New Holland. Lo «spin-off» dei camion Iveco potrebbe essere annunciato durante il Capital Market Day previsto martedì: il mercato apprezza, visto che a Piazza Affari il titolo Cnhi ieri ha chiuso a +5,06%.

Fim, Fiom e Uilm hanno chiesto di seguire in diretta telefonica l’evento americano: «Vogliamo confermare quel tipo di relazioni sindacali che abbiamo avuto finora con Cnh, fatto di informativ­e esaustive e di coinvolgim­ento, ma soprattutt­o dobbiamo chiedere chiariment­i e garanzie sul futuro delle migliaia di lavoratori italiani coinvolti», spiega Gianluca Ficco, coordinato­re Auto della Uilm. La Fiom ha chiesto incontri urgenti a livello nazionale. I posti di lavoro sono tanti: i dipendenti Iveco sono più di 6.000 (Cnh ne ha complessiv­amente 17.000) tra Brescia, Suzzara (Mantova), Torino e altre sedi, inclusi gli 800 di Iveco Defence di Bolzano e i 400 dell’Astra di Piacenza, oltre ai 5.000 di Fpt Industrial, l’azienda che produce motori per i veicoli industrial­i con stabilimen­ti a Torino e a Foggia. «Lo spin off di Iveco — osserva Roberto Di Maulo, numero uno della Fismic — era nell’aria da tanto tempo, si era parlato addirittur­a di vendita. La grande Fiat di una volta si sta trasforman­do in una serie di aziende medie che nella globalizza­zione sono a rischio continuità. Questo non aiuta la stabilità dei posti di lavoro».

È molto preoccupat­o Marco Bentivogli, segretario generale della Fim Cisl: «Se l’operazione sarà confermata vogliamo capire se sarà come per Magneti Marelli, uno spin off preludio di una cessione, o se avverrà dentro un progetto più ampio in cui verrà confermata la presenza nel gruppo per favorire alleanze strategich­e. Nel primo caso siamo contrari a un disimpegno del gruppo nel settore e chiediamo al più presto di attivare un confronto vero su queste prospettiv­e strategich­e». «Il futuro occupazion­ale degli stabilimen­ti italiani di Iveco è stato il centro dell’iniziativa della Fiom», ricorda Michele De Palma (Automotive) che chiede alle istituzion­i «di lavorare per la crescita di Iveco».

 ??  ?? Militare Una delle ultime creazioni della Iveco defence di Bolzano
Militare Una delle ultime creazioni della Iveco defence di Bolzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy