Corriere del Trentino

Trento, adesso si fa sul serio Toccoli: «Saremo all’altezza»

Oggi esordio in trasferta contro il San Martino Moso «Nulla per scontato, cominciamo con il piede giusto»

- Dimitri Canello

È tutto pronto per la prima di campionato. La prima del nuovo Trento, la prima volta di una squadra che parte con il vento in poppa e con i favori del pronostico dalla sua. Troppo forte la rosa, troppo completa, troppo abituati a vincere i suoi primattori per non pensare che lo scempio dello scorso anno possa essere cancellato all’istante con un colpo di spugna. Oggi si parte con un anticipo, si gioca prima degli altri quasi fosse un segnale e la voglia è quella di scacciare finalmente i fantasmi e le pressioni del calcio parlato per far parlare, al contrario, il campo. Flavio Toccoli comincia col botto. Alle 16, in trasferta, il coach scelto da Attilio Gementi per guidare la Ferrari costruita dall’ex direttore sportivo del Campodarse­go, affronterà i padroni di casa del San Martino Moso nell’anticipo della prima giornata del massimo torneo a carattere regionale.

Per i gialloblù si tratterà della seconda gara ufficiale della stagione dopo il vittorioso esordio in Coppa Italia contro il Volano (5-0 con doppietta di Sottovia e reti di Pietribias­i, Paoli e Comper). Si giocherà sul campo di Moso e a dirigerà la sfida sarà Arianna Bazzo della sezione di Bolzano, coadiuvata dagli assistenti Alessandro Salerno e Hassan Ali, anch’essi della sezione di Bolzano. Esistono due precedenti tra le Trento e San Martino, entrambi risalenti alla stagione 2016 - 2017, quando le due formazioni s’affrontaro­no nel campionato d’Eccellenza.

Nella gara d’andata (nona giornata) il Trento s’impose per 3-1 al Briamasco grazie alla doppietta di Gherardi e alla rete di Brusco con gol di Maurizio Foldi per gli altoatesin­i. Identico punteggio nel return match (24esima giornata) con marcature gialloblù a firma di Gherardi, Conci e Rizzon con Öttl che firmò la rete della bandiera per gli sconfitti.

Toccoli alza l’asticella e non vede l’ora di cominciare: «Siamo perfettame­nte consci — ammette il tecnico — che il direttore sportivo ha costruito la squadra facendo un lavoro eccezional­e, ci siano grandi aspettativ­e. Stiamo lavorando sodo da oltre un mese per essere all’altezza del compito e, personalme­nte, non posso che ringraziar­e tutti per l’affetto e l’accoglienz­a che mi hanno tributato».

L’allenatore gialloblù è consapevol­e del compito che attende la squadra favoritiss­ima. «Ho a disposizio­ne un grande gruppo, formato da ottimi giocatori e bravissime persone, che si sta impegnando tantissimo. Non daremo nulla per scontato, mai e poi mai, a cominciare dal debutto di oggi che segnerà la nostra prima volta in campionato. Vogliamo cominciare la stagione con il piede giusto».

Entusiasta ma allo stesso tempo con i piedi ben piantati a terra anche il direttore generale Fabrizio Brunialti: «Siamo tutti consapevol­i della responsabi­lità che abbiamo — spiega Brunialti — in settimana ci siamo presentati in Comune e speriamo sia una sorta di rito portafortu­na. Ci aspetta una stagione che si preannunci­a impegnativ­a, ma che vogliamo rappresent­i assolutame­nte il punto di partenza per un secondo capitolo

della nostra storia». Si riparte, dice il direttore, «da uno staff tecnico nuovo, un gruppo rinnovatis­simo e un direttore sportivo che è retrocesso per amore, mentre la squadra è retrocessa sul campo. Siamo contenti delle scelte che abbiamo compiuto: vogliamo essere protagonis­ti, ma con tanta umiltà e non dando nulla per scontato».

Per la sfida contro il San Martino Moso Toccoli potrà disporre dell’intero organico, con la sola eccezione del difensore Paolo Pellicanò, ai box per un problema muscolare rimediato nel corso della gara di Coppa Italia. Per l’ex Venezia e Belluno è previsto uno stop di almeno un paio di settimane, ma il percorso di recupero è già cominciato e Pellicanò tornerà presto a disposizio­ne.

Il direttore generale «Questa stagione deve essere la partenza di un secondo capitolo della nostra storia»

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy