Corriere del Trentino

Fraccaro sale: ipotesi da vicepremie­r

- Do.Ba.

L’indiscrezi­one sta circolando in queste ore: Riccardo Fraccaro — che nel governo giallo-verde è stato ministro per i Rapporti con il Parlamento — potrebbe essere indicato come vicepremie­r, subentrand­o così a Luigi Di Maio, «degradato» a ministro semplice. Con lui, un esponente del Pd, per affiancare il presidente Conte: una mossa che permettere­bbe di tagliare il nodo gordiano della vicepresid­enza che sta paralizzan­do le interlocuz­ioni tra dem e 5 Stelle.

Il dialogo tra i due partiti che andranno a comporre il prossimo governo si è arenato infatti sulla casella della vicepresid­enza: al Pd non sta bene che un premier 5 Stelle abbia un vice dello stesso colore politico. Semmai i vicepremie­r dovranno essere due — nel ragionamen­to del Pd — e comunque non Di Maio, perché il contrappes­o naturale — che dovrebbe essere Zingaretti — non si può dimettere dalla presidenza della Regione Lazio.

Per questo il borsino del totominist­ri ipotizza la soluzione Fraccaro, tra i più fidati e fedeli di Di Maio. Oltre a lui, l’altro vicepremie­r in quota dem potrebbe essere Andrea Orlando oppure Dario Franceschi­ni.

Ma nelle ipotesi che circolano in queste ore, Fraccaro è dato in corsa anche per il ministero delle Riforme, che però il Partito democratic­o potrebbe rivendicar­e a sé.

In tema di riforme — e non a caso, forse per manifestar­e un suo interesse al dicastero — Riccardo Fraccaro ha pubblicato un post su Facebook: «Il M5S intende portare avanti i propri temi, che dovranno essere i pilastri fondanti di un nuovo Governo e non accetterem­o che vengano messi in discussion­e».

Tra i temi evidenziat­i il «taglio dei parlamenta­ri che dovrà essere la priorità del calendario d’Aula: manca solo un voto per approvare definitiva­mente questa storica riforma. Solo con il sì all’intesa su questo e gli altri punti programmat­ici del M5S si può andare avanti nell’interesse dei cittadini».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy