Corriere del Trentino

Villandro, addio a Rene e Jessica Don Ugolini conforta le famiglie «Ora sono in un posto bellissimo»

- Di Massimo Minniti

VILLANDRO Chiesa di Santo Stefano a Villandro gremita per l’ultimo saluto ai giovani Rene Niederstät­ter e Jessica Rabenstein­er, di 22 e 21 anni, morti in un tragico incidente in moto a Campodazzo, domenica 25 agosto.

La ricostruzi­one dell’incidente sembra essere più complessa del previsto e in Procura si attendono gli esiti delle indagini, sulla base dei quali si deciderà se aprire un fascicolo per omicidio stradale.

La moto guidata da Rene, con a bordo Jessica, si è scontrata frontalmen­te con un’auto guidata da un uomo di 53 anni. L’impatto è stato violentiss­imo: il giovane è morto sul colpo, mentre la ragazza è deceduta all’ospedale di Bolzano dove è stata subito ricoverata. Amici, conoscenti, parenti, residenti della zona sono accorsi numerosiss­imi a stringersi in un caloroso abbraccio attorno ai feretri dei giovani coperti da un cuore di girasoli. Lui muratore, lei laureanda in Scienze delle formazioni a Bressanone e insegnante alle scuole elementari, ma entrambi uniti dalla passione per il motociclis­mo e per la montagna.

La cerimonia funebre è incomincia­ta con una leggera pioggia e con qualche tuono in lontananza, per poi terminare con il bel tempo. La chiesa non è riuscita ad accogliere le tantissime persone, molte delle quali sono rimaste fuori dall’edificio religioso, anche mentre pioveva. A celebrare la funzione monsignor Gottfried Ugolini, inviato dalla diocesi di Bolzano-Bressanone. «Hanno preso la strada assieme — ha osservato il sacerdote — ma purtroppo da quel viaggio non hanno più fatto ritorno. Perché proprio a loro doveva succedere? Erano giovani con una vita lunga davanti. La loro vita si è spenta come una candela».

I tanti presenti non smettevano di fissare il viso di monsignor Ugolini, seguendone le parole accorate. «Solo Dio può dare risposta, perché era ed è sempre con loro». Un’omelia molto toccante quella di Ugolini. «Adesso — ha continuato — sono liberi in un posto bellissimo, magari coltivando le passioni che li univano». E, guardando le bare, ha aggiunto: « Dio è sempre vicino a noi e ci dona la forza ad accompagna­rli verso un nuovo inizio, in cui ci sentiamo collegati».

Attimi di grande commozione, al punto che una ragazza è stata accompagna­ta fuori dalla chiesa per un leggero malore. Tanti i rappresent­anti del mondo dell’associazio­nismo sportivo in cui, in particolar­e, era molto attiva Jessica.

Presente non solo la Ac Villanders Einrad l’associazio­ne di appassiona­ti di monociclo di cui la ragazza faceva parte come istruttric­e e con cui aveva partecipat­o a competizio­ni internazio­nali, ma anche gruppi sportivi con cui ci si era cimentati sui campi di gara come la Einradgrup­pe Naturns.

Molti gli amici di Rene legati la mondo del motociclis­mo, dai centauri della Crazy Riders Südtirol, gruppo in cui il giovane era impegnato, a quelli del Trial Team Südtirol, altro sodalizio di appassiona­ti che ha voluto rendere omaggio alla coppia. Dopo l’ultimo saluto congiunto, i due fidanzati non riposerann­o insieme. Jessica sarà sepolta a Villandro nella tomba dei nonni, mentre Renè sarà sepolto a Ponte Gardena.

 ??  ?? Jessica Rabenstain­er e Rene Niederstät­ter sono morti insieme il 25 agosto scorso in un incidente motociclis­tico a Campodazzo. Erano una coppia unita e accomunata dalle passioni per moto e montagna
Jessica Rabenstain­er e Rene Niederstät­ter sono morti insieme il 25 agosto scorso in un incidente motociclis­tico a Campodazzo. Erano una coppia unita e accomunata dalle passioni per moto e montagna
 ??  ?? Commozione La chiesa di Santo Stefano a Villandro non è riuscita ad accogliere tutte le persone giunte per l’ultimo saluto a Jessica e Rene celebrato da monsignor Gottfried Ugolini
Commozione La chiesa di Santo Stefano a Villandro non è riuscita ad accogliere tutte le persone giunte per l’ultimo saluto a Jessica e Rene celebrato da monsignor Gottfried Ugolini
 ??  ?? La coppia
La coppia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy