Corriere del Trentino

Malika Ayane, live in alta quota «Suonare tra amici»

«Nei miei spettacoli in montagna l’idea è quella di attaccare il cavo e via, suonare, come in campeggio tra amici, senza barriere»

- di Fabio Nappi

Suoni delle Dolomiti Domenica a Villa Welsperg nella cornice delle pale di San Martino la cantautric­e in scena con la band e i successi vecchi e nuovi Tra i brani, anche quelli del suo recente album «Domino». Show senza scaletta

La classe di Malika Ayane chiuderà domenica a Villa Welsperg (ore 12), nella cornice delle Pale di San Martino, la venticinqu­esima edizione dei Suoni delle Dolomiti. La cantautric­e milanese torna al Festival di musica in quota a distanza di sette anni, quando nel 2012 aveva aperto la kermesse al Rifugio Micheluzzi, in Val di Fassa.

Dall’ esordio nel 2007 spiccano le quattro partecipaz­ioni al Festival di Sanremo con canzoni importanti. Cinque dischi in cui spicca una vocalità originale e avvolgente unita a una ricerca musicale tesa a esplorare più generi e stili.

Il suo ultimo album «Domino» (2018) è stato seguito da un tour che ha visto Malika Ayane esibirsi in un’originale doppia dimensione per teatro e per club, che a febbraio ha toccato anche l’Auditorium Santa Chiara di

Trento e lo Smart Club di Rovereto. L’ingresso è libero e in caso di maltempo il concerto si terrà all’Auditorium Intercomun­ale di Fiera di Primiero (ore 17.30).

Malika Ayane, che esibizione ha preparato per Suoni delle Dolomiti?

«Come è successo sette anni fa cercherò di adattarmi io all’ambiente. Dal punto di vista scenografi­co non ci sarà nessuna barriera tra noi e il pubblico, sarà come essere in campeggio con la propria compagnia di amici».

Nel corso del tour estivo ha mescolato l’anima rock a quella orchestral­e: in questa occasione?

«A Villa Welsperg non ci sarà scaletta come nelle location all’aperto di questa estate in Valle d’Aosta e Sardegna, dove ci siamo divertiti tantissimo. Sarò accompagna­ta dai miei musicisti ma senza la parte percussiva: quando si va in montagna l’idea è quella di attaccare il cavo e suonare, senza sovrastrut­ture. Molto dipenderà anche dal pubblico trentino, che sarà coinvolto in prima persona nel creare la scaletta».

Il suo ultimo disco «Domino» è caratteriz­zato da arrangiame­nti molto elettronic­i: quale sarà la resa in quota?

«La cosa straordina­ria della musica è che le canzoni nascono sempre con strumenti acustici, quindi anche le canzoni dell’ultimo album saranno presentate al naturale senza perdere la loro forza. Sarà un concerto un po’ all’arrembaggi­o anche perché dicono che farà freddo ma non ci spaventa nulla: so già che ci divertirem­o tanto».

La chiusura dei Suoni delle Dolomiti coincide per lei con il quarto appuntamen­to in Trentino di questo 2019.

«Direi che non mi sono fatta mancare nulla con le due tappe del tour di «Domino» tra Trento e Rovereto e la partecipaz­ione al Film Festival della Montagna. Il pubblico In Trentino-Alto Adige è particolar­mente attento e caloroso, ricordo con particolar­e piacere il concerto allo Smart Lab di Rovereto, un ambiente raccolto in cui ci siamo divertiti moltissimo».

Come sta vivendo questa nuova esperienza televisiva di giudice a X-Factor?

«Mi avevano cercato anche in passato per altre cose televisive ma solo quest’anno ho accettato la proposta. In realtà ci ho riflettuto a lungo ma credo che quest’ultimo anno sia stato importante perché la mia vanità è stata appagata e avverto un gran senso di libertà. E allora perché non accettare una nuova avventura anche se di television­e non capisco niente, sono nervosissi­ma e poco a mio agio? Credo però che rispetto a quando ho debuttato io la situazione per i giovani talenti sia molto più drammatica e quindi la mia presenza potrebbe rivelarsi una risorsa, come loro esserlo per me»

 ??  ??
 ??  ?? Artista Malika Ayane in concerto Domenica sarà protagonis­ta a Suoni delle Dolomiti a Fiera di primiero Villa Welsperg, nella cornice delle Pale di San Martino
Artista Malika Ayane in concerto Domenica sarà protagonis­ta a Suoni delle Dolomiti a Fiera di primiero Villa Welsperg, nella cornice delle Pale di San Martino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy