Corriere del Trentino

Lacrime, ricordi e la disperazio­ne della compagna

La morte di Morris Basso. Parla il papà della compagna

- Schiano

«Sono rimasto tre ore in strada a guardalo». È disperato il papà della compagna di Morris Basso, il giovane di Rovereto morto mercoledì in un incidente a Malcesine. «Mia figlia Arianna è distrutta».

Non c’era persona ieri pomeriggio a Malcesine che non si fermasse a leggere l’epigrafe della morte di Morris Basso, 39 anni. Occhi commossi in tutti e commenti di cordoglio da una comunità che aveva dato una seconda casa al giovane cameriere di origine trentina (era nato a Rovereto). Il paese, anche il giorno dopo il tragico incidente, non ha smesso di pensare a lui e provare dolore «per quel povero ragazzo morto così atrocement­e».

Basso alle 13 di mercoledì, come sempre, stava andando al lavoro a bordo del suo scooter. All’altezza della chiesetta La Madonnina, lungo la Gardesana, ha tamponato un’auto finendo sulla carreggiat­a opposta, dove in quel momento giungeva un autobus che non ha potuto evitare l’impatto e lo ha travolto in pieno. È morto sul colpo. Ma a Malcesine, dove si era trasferito a vivere quindici anni fa, non lo dimentiche­ranno. Vi aveva creato la sua famiglia, con la giovane compagna Arianna Melotto dalla quale ha avuto un figlio, Samuel, che oggi ha 5 anni. In paese aveva trovato anche tanti amici e con loro condividev­a serate in compagnia e la passione per il calcio: era tifoso sfegatato della Juventus e sul suo profilo facebook campeggia una foto scattata con Alessandro Del Piero.

Viveva con la compagna e il figliolett­o nell’appartamen­to sopra i genitori di lei. Il padre di Arianna, Loris, ieri era disperato: «Sono stato tre ore sulla strada, lì a guardarlo morto a terra, è stato terribile — racconta — gli abbiamo voluto tanto bene e non so come faranno i suoi genitori, Renato e Mirta, ad affrontare questo dolore, era il loro unico figlio». Loris Melotto, parla anche della tragedia per la figlia: «Ieri (mercoledì, ndr) Arianna è andata fuori di testa, abbiamo dovuto sedarla per calmarla. Si erano messi assieme che lei era troppo giovane, si volevano bene. Prendevano sempre lo stesso giorno di riposo settimanal­e per stare con Samuel e portarlo a spasso insieme: andavano spesso a Gardaland e in piscina». L’uomo non riesce a darsi pace: «Stiamo soffrendo tanto, Morris faceva parte della nostra famiglia. Samuel è un bambino bellissimo, ora è rimasto senza papà. Lui era uguale a mia figlia ed era un ragazzo affidabile e molto corretto sul lavoro». I genitori di Morris hanno lavorato per molti anni anch’essi nella ristorazio­ne, gestivano la pizzeria «La Margherita» in centro a Rovereto, città dove avevano cresciuto il figlio. Adesso, entrambi in pensione, sono ritornati a vivere nel loro paese di origine, Besagno di Mori. Ed è qui che oggi pomeriggio, alle 15,30, nella chiesa parrocchia­le, si terrà il funerale di Morris. Il trentanove­nne ha lavorato negli ultimi due anni all’hotel «Val di Sogno», dove era caposala; mentre nei sette anni precedenti all’hotel «Malcesine». I camerieri Pino e Christian hanno lavorato a lungo con Morris. Sono sconvolti: «Un bravo ragazzo, grande lavoratore, siamo tutti scioccati — affermano —. Una persona molto equilibrat­a, sveglia, intelligen­te e precisa. Conosceva le lingue, dialogava con i clienti e alla sera, in bassa stagione, andava a giocare a calcio con gli altri ragazzi di Malcesine. Parlava sempre molto della Juve». Lo ricorda anche l’ex vicesindac­o Matteo Gatti, un suo grande amico: «In paese lo conoscevan­o tutti, era un bravissimo papà, educato, rispettoso». Sul profilo fb di Morris, Gatti lo saluta con le parole di un brano di P. Kalkbrenne­r: «Mi sono sentito vivo, nel palmo della tua mano, fino a quando continuere­mo a volare, tutto questo mondo non potrà finire».

 ??  ?? Insieme Sopra una bella foto di Morris con Arianna e il figlio. A fianco l’hotel «Val di Sogno» dove lavorava
Insieme Sopra una bella foto di Morris con Arianna e il figlio. A fianco l’hotel «Val di Sogno» dove lavorava
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy