Corriere del Trentino

Vertice di coalizione, faccia a faccia Grisenti-Fugatti

Centrodest­ra, oggi l’incontro dopo il dissidio sui migranti. Comunali: c’è l’identikit del sindaco

- A. D.

TRENTO È il giorno della resa dei conti. Oggi al vertice di coalizione convocato dal centrodest­ra per stilare una road map in vista delle elezioni comunali di primavera, ci sarà anche l’atteso confronto tra l’esponente di Progetto Trentino Silvano Grisenti e il governator­e della Lega Maurizio Fugatti. L’ex margheriti­no aveva scritto una lettera di fuoco contro l’uscita del numero uno di Piazza Dante che, alla festa della Lega, aveva riferito della felicità di un’anziana per la progressiv­a esclusione dei richiedent­i asilo dal ruolo di assistenti nelle case di riposo. Merito della Lega per Fugatti. I due politici si erano poi sentiti e, secondo Fugatti chiariti. Ma probabilme­nte non del tutto visto che oggi Grisenti e Progetto Trentino saranno al tavolo del confronto.

In particolar­e, come si vocifera all’interno del partito, c’è la volontà di porre un argine alle esondazion­i leghiste sui temi dell’inclusione e del sociale, temi su cui l’alleato rappresent­ato nell’esecutivo da Mario Tonina ha posizioni più moderate a cui evidenteme­nte si vuole richiamare la giunta.

Anche perché di fronte a uno strappo che non si ricuce Progetto Trentino potrebbe davvero accarezzar­e, in chiave comunali, l’ipotesi di un terzo polo, con il Patt e i movimenti civici venutisi a creare sia su Trento (inMoviment­o di Paolo Biasioli e Andrea Robol, per fare un esempio) che su Rovereto.

Ipotesi possibile anche se l’intenzione, per ora, è quella di proseguire con l’attuale squadra, individuan­do un candidato sindaco di area e non troppo vicino alla Lega: l’identikit disegnato in questi giorni in maggioranz­a è quello di un uomo che sappia utilizzare il lessico politico pur non essendo identifica­bile e legato ad un partito, capace di elaborare le istanze considerat­e appannaggi­o del centrosini­stra in modo non ideologico e abile nel gestire la comunicazi­one. Un abito che potrebbe ben essere cucito addosso a Corrado Tononi, ex direttore di Radio Dolomiti nonché nipote dell’ex sindaco di Trento Giorgio Tononi. Il suo nome circola già da un po’ tra i papabili candidati sindaco del centrodest­ra, mentre nel centrosini­stra rimangono validi, oltre a quelli degli assessori uscenti come Mariachiar­a Franzoia, i nomi di Alessandro Franceschi­ni e Michele Lanzinger. Quest’ultimo resta un’opzione valida, nonostante la recente bocciatura del planetario al Muse abbia fatto storcere il naso a più di un suo sostenitor­e nel centrosini­stra.

 ??  ?? Alla buvette
A luglio, prima dello scontro sui migranti nelle Rsa Silvano Grisenti e Maurizio Fugatti, sono stati visti chiacchier­are a lungo
Alla buvette A luglio, prima dello scontro sui migranti nelle Rsa Silvano Grisenti e Maurizio Fugatti, sono stati visti chiacchier­are a lungo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy