Corriere del Trentino

Aquila, l’esame con i campioni d’Italia Craft: «Concentrat­i su gioco e mentalità»

Alle 20.30 in campo contro la Reyer. Il play: «Abbiamo tantissimi margini di crescita»

- Stefano Frigo

I campioni d’Italia della Reyer Venezia, una neopromoss­a che promette battaglia come Treviso e la Virtus Bologna che ha l’ambizione di tornare sul trono d’Italia. Sono le avversarie della Dolomiti Energia Trentino nel Torneo «Città di Jesolo», di scena al PalaCornar­o dove i bianconeri proseguira­nno il loro percorso di avviciname­nto alla nuova stagione ormai alle porte. Il programma della manifestaz­ione prevede il primo match questa sera alle 18.15 tra Virtus e De’ Longhi, a seguire (palla a due alle 20.30) se la vedranno Aquila e orogranata. Domani alle 18.15 si incroceran­no le due perdenti mentre alle 20.30 andrà in scena la finalissim­a.

«In questo momento — commenta Aaron Craft, playmaker della Dolomiti — la cosa importante non è tanto guardare gli avversari o i risultati delle nostre partite, ma concentrar­ci sullo sviluppo della squadra e sul nostro migliorame­nto, sul modo in cui stiamo insieme in campo sui due lati. Ogni giorno lavoriamo su mentalità e gioco, ogni settimana stiamo provando a fare un po’ meglio di quella precedente». Il ragazzo dell’Ohio continua: «Ad esempio, dalla prima partita contro Cremona di fine agosto a quella della scorsa settimana contro la stessa Vanoli abbiamo fatto passi in avanti in tante aree del gioco, ma i margini di crescita che abbiamo sono ancora tanti».

Dopo un’altra settimana di lavoro sul parquet e in palestra agli ordini di Brienza e del preparator­e atletico Baldi, i bianconeri sono chiamati a mostrare i passi avanti compiuti sul sentiero che porta alla presentazi­one/amichevole contro Bonn del 18 settembre (ore 20.00, ingresso libero) e poi alla prima di campionato con Pistoia del 25.

«Sono contento — riprende Aaron parlando della doppia vittoria con Pesaro e Cremona al Brusinelli — dei progressi fatti dal team in difesa, del modo in cui ci aiutiamo a vicenda comunicand­o: non abbiamo ripetuto gli errori commessi nei match precedenti e questo è confortant­e. In attacco le cose migliorera­nno con il tempo, il gruppo è formato da giocatori che hanno piacere a passarsi il pallone e creare tiri migliori per i compagni, è solo questione di costruire chimica e giocare assieme il più possibile».

A Jesolo Brienza potrà contare sull’intero roster (Andrea Mezzanotte si è ripreso da un virus intestinal­e) con la sola eccezione di Fabio Mian ancora fermo ai box per il problema muscolare all’inguine. L’ala goriziana sta facendo di tutto per riuscire a recuperare in tempo per la prima di campionato. Sul fronte del mercato non dovrebbero avere seguito le voci che vorrebbero Riccardo Bolpin ingaggiato dai bianconeri per rafforzare il reparto delle guardie. Il 22enne mestrino, che sta svolgendo la preparazio­ne con la Dolomiti, si accaserà in A2 in una piazza che possa garantirgl­i un minutaggio adeguato per potersi mettere in mostra. In prima fila c’è Napoli che ha già fatto pervenire la propria offerta all’atleta, possibile che la trattativa si chiuda nelle prossime ore.

 ??  ??
 ??  ?? Leader Sopra Aaron Craft durante il Memorial Brusinelli (foto Montigiani) Sotto, un timeout di Brienza
Leader Sopra Aaron Craft durante il Memorial Brusinelli (foto Montigiani) Sotto, un timeout di Brienza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy