Corriere del Trentino

«M49», la fuga continua: avvistato sul Lagorai

-

Continua la fuga dell’orso M49. Ieri è stato filmato sul Lagorai.

TRENTO Un nuovo avvistamen­to, immortalat­o da un video di pochi secondi. M49 dopo una lunga sosta sulla Marzola, una tappa a passo Oclini e nella zona del Lavazè, si è spostato sul Lagorai a cavallo fra Fiemme e Valsugana. La prova è nel video che Paolo Scarian, osservator­e della fauna selvatica di Fiemme, ha diffuso ieri. Il video è girato da un cacciatore nella zona di Malga Cazzorga, sopra il Passo Manghen.

Il plantigrad­o, che ha messo in allerta anche il corpo forestale dell’Alto Adige appare in buona salute. Nella breve apparizion­e, documentat­a dal video, M49 — ribattezza­to Papillon dal ministro Sergio Costa — sbuca dai cespugl e pare osservare dritto in camera.

Il video del cacciatore dimostra inoltre che l’orso, scappato dai recinti del Casteller a luglio dopo un’ordinanza di cattura del governator­e Maurizio Fugatti, non s’è mosso per una settimana circa. Ora si avvicina il periodo dei preparativ­i per il letargo e, forse, quella potrebbe essere una zona scelta dall’animale. Il monitoragg­io del corpo forestale della Provincia continua.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Avvistato In alto M49 alto, accanto il recinto del Casteller
Avvistato In alto M49 alto, accanto il recinto del Casteller

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy