Corriere del Trentino

Futuro A22, Fugatti incalza De Micheli

Concession­e, il nodo privati. Intanto la semestrale chiude con un utile di 39,5 milioni

- Ferro

Primo semestre in linea con il 2018 per Autostrada del Brennero spa che chiude con un utile di esercizio di 39,5 milioni di euro. Il traffico lungo l’arteria ha segnato un leggero aumento (+0,58%), mentre il tasso di incidental­ità è in diminuzion­e. Intanto in tema di concession­e il presidente della Provincia Maurizio Fugatti suggerisce di incontrare «al più presto la ministra Paola De Micheli per capire la sua posizione sulla liquidazio­ne dei privati».

TRENTO Al giro di boa dei primi sei mesi, l’utile di esercizio di Autostrada del Brennero spa si assesta a 39,6 milioni di euro, in linea con quello del 2018. Il traffico lungo l’arteria ha segnato un ulteriore leggero aumento (+0,58%), mentre il tasso di incidental­ità ha subito una flessione. Nel frattempo Maurizio Fugatti invita a «confrontar­si al più presto con la nuova ministra alle infrastrut­ture per capire quale sia la sua posizione a proposito della liquidazio­ne dei privati e poi si potrà proseguire la partita». Contatti, tuttavia, ancora non sono stati presi.

In attesa dunque dell’esito del confronto tra i soci di Autobrenne­ro e il nuovo governo in merito alla nuova concession­e trentennal­e, il consiglio d’amministra­zione ha approvato

Ricerca Convenzion­e con l’università di Trento per evitare al meglio il rischio di frane

ieri il bilancio semestrale della società e ha preso alcune decisioni in materia di manutenzio­ni e sicurezza.

Il bilancio dei primi sei mesi dell’anno evidenzia una crescita del valore della produzione — da 188,9 milioni del 2018 a 190,3 — ma anche dei costi legati a investimen­ti, in parte compensati dalle attività finanziari­e: ne deriva complessiv­amente un utile di esercizio di 39,6 milioni di euro, in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente.

A metà del 2019, inoltre, sono già stati complessiv­amente percorsi 2,37 miliardi di chilometri: il traffico è aumentato dello 0,58%. Una crescita riconducib­ile in minima parte ai veicoli leggeri (0,06%) e in misura maggiore ai mezzi pesanti (1,71%).

Cala, invece, il tasso di incidental­ità globale (unità di misura espression­e del rapporto tra incidenti accaduti e chilometri percorsi moltiplica­to per 100.000.000): nel primo semestre del 2019 si è attestato a 16,21, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente arrivava a 16,83.

Il cda ha approvato inoltre il progetto di risanament­o della canna nord della galleria di Brennero: il costo sarà di 9,7 milioni di euro, a disposizio­ne cinque mesi e mezzo per ultimare i lavori a partire dalla data dell’assegnazio­ne. Il comitato esecutivo aveva già deliberato, invece, il risanament­o degli impalcati di venti sovrappass­i nella provincia di Verona e del sovrappass­o 33 in provincia di Trento e il risanament­o della barriera antirumore vegetale di Campogalli­ano.

La società autostrada­le, infine, investirà 510.000 euro per due progetti di ricerca che coinvolger­anno da un lato le università di Trento, Modena e Reggio Emilia (per definire gli strumenti migliori per evitare il rischio frane), dall’altro il Politecnic­o di Milano per ottimizzar­e i futuri assetti dell’infrastrut­tura autostrada­le all’interno dei territori.

Sulla partita della concession­e interviene invece il governator­e Fugatti: «Occorre capire innanzitut­to quale sia la posizione della nuova ministra Paola De Micheli sulla questione riguardant­e la liquidazio­ne dei privati — afferma — se è simile a quella di Toninelli dovremo pensare a come farli uscire dalla compagine societaria, se invece sarà incline all’interpreta­zione legata alla direttiva Ue, ammesso e non concesso che sia praticabil­e, la dovremo valutare. Cambiando il ministro non è che gli accordi sottoscrit­ti vengano sconfessat­i, ma trattandos­i di una questione particolar­e credo ci si debba confrontar­e al più presto con De Micheli per capire come procedere».

 ??  ?? Via Berlino La sede di Autobrenne­ro
Via Berlino La sede di Autobrenne­ro
 ?? (foto Rensi) ?? Traffico Nei primi sei mesi dell’anno ha segnato un ulteriore leggero aumento, nell’ordine dello 0,58%, rispetto all’anno precedente
(foto Rensi) Traffico Nei primi sei mesi dell’anno ha segnato un ulteriore leggero aumento, nell’ordine dello 0,58%, rispetto all’anno precedente
 ??  ?? Al vertice Hartmann Reichhalte­r ha presieduto ieri il cda di Autobrenne­ro
Al vertice Hartmann Reichhalte­r ha presieduto ieri il cda di Autobrenne­ro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy