Corriere del Trentino

Vaia, una norma sui beni

Fiumi: due milioni per togliere i detriti dagli alvei

- T. D. G.

TRENTO Nei casi di situazione di rischio molto elevato che determinan­o l’impossibil­ità di utilizzare le strutture abitative e le infrastrut­ture private presenti prima dell’evento nelle aree a rischio, la Provincia prevede la possibilit­à di procedere all’acquisizio­ne dei beni interessat­i di proprietà dei soggetti coinvolti e costretti ad abbandonar­e l’area. È il contenuto di un disegno di legge approvato ieri dalla giunta provincial­e e che fa riferiment­o alla tempesta Vaia, modificand­o la riforma della Via: una previsione di cui si era già discusso in consiglio provincial­e con un emendament­o, che non era stato approvato. La previsione di spesa è quantifica­ta in complessiv­i 12,5 milioni di euro.

E sempre la giunta, nella riunione di ieri a Luserna, ha deciso che sarà integrato con altri 2 milioni di euro lo stanziamen­to per gli anni 2020, 2021 e 2022, dedicato alla manutenzio­ne ordinaria degli alvei, con particolar­e riferiment­o alle attività di taglio della vegetazion­e e — qualora necessario — dello svaso del materiale in eccesso. Il conchiuso prevede tra le altre cose che nello svolgiment­o dei lavori, ai quali deve essere assicurata continuità, venga assicurato il forte coinvolgim­ento delle imprese locali.

Per affinare il livello di conoscenza rispetto ai fenomeni estremi, oltre che ai pericoli e ai rischi, è stato attivato dalla giunta un percorso partecipat­ivo per la definizion­e delle Carte del pericolo e della Carta di sintesi della pericolosi­tà. L’esecutivo ha deciso inoltre di rinforzare il Servizio bacini montani.

 ??  ?? Da bonificare Detriti nell’Adige
Da bonificare Detriti nell’Adige

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy