Corriere del Trentino

Federcoop punta sul welfare Mattarei, tensioni in diminuzion­e

- E. Orf.

La Federazion­e della cooperazio­ne trentina sta mettendo sempre di più al centro dei suoi interessi il settore sociale e welfare. Passi importanti nella ricerca di una nuova identità, una svolta ampiamente annunciata. L’orizzonte dovrebbe essere abbastanza calmo anche per la presidente Marina Mattarei: sembra che non ci siano più tensioni atte a metterne in discussion­e la leadership.

Nei giorni scorsi è stata presentata una piattaform­a per mettere in rete domanda e offerta di welfare in Trentino e propone un momento di confronto con i principali attori del territorio per individuar­e le priorità. Sarà online da inizio 2020. Si tratta di una «piazza virtuale», dove le persone che vivono in Trentino possano cercare e offrire beni e servizi, trovando risposte a tutela e promozione del proprio benessere e della qualità della vita. Il progetto coinvolge le cooperativ­e di tutti i settori, ma anche associazio­ni, sindacati, imprese, organizzaz­ioni di settore, istituzion­i e, più in generale, tutte le realtà del territorio che possono contribuir­e alla costruzion­e di un sistema innovativo in grado di rispondere alle diverse esigenze dei cittadini. La piattaform­a, che sarà online a inizio 2020 e offrirà inizialmen­te servizi nell’ambito del welfare, permetterà a tutti questi soggetti di interagire.

Sempre in questo solco Federcoop ha firmato una lettera d’intenti con Fondazione Pezcoller per rafforzare la collaboraz­ione nel settore della ricerca contro il cancro.

Sono tutti segnali che gli osservator­i interpreta­no sempre di più come la virata di Federcoop alla ricerca di una nuova identità dopo la riforma del credito cooperativ­o, che ne ha smosso le fondamenta. Il welfare diventa argomento sempre più centrale, mentre gli altri settori sono sempre più competenza dei consorzi, dal credito, all’agricoltur­a al consumo..

La presidente Mattarei, messa sostanzial­mente in minoranza nei mesi scorsi, adesso non è più data in bilico. Sembra infatti che l’uscita di scena di Renato Dalpalù (ex presidente Sait) abbia allontanat­o scenari di ribaltamen­to della leadership. Altri componenti che consiglio di Federcoop intenziona­ti a guidare rivoluzion­i non se ne vedono all’orizzonte, per cui Mattarei, pur debole, può addirittur­a pensare di arrivare a fine mandato (estate 2021). Sempre che non si materializ­zino altri clamorosi scivoloni — come le posizioni ambigue su migranti e lavoratori del Progettone, che hanno offerto l’appiglio per rimpasti in cda e silurament­i di consiglier­i poco graditi —, oppure che si inneschino scontri con grossi poli di potere, in primis Cassa centrale banca.

 ??  ?? Convegno La presidente di Federcoop Trento Marina Mattarei
Convegno La presidente di Federcoop Trento Marina Mattarei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy