Corriere del Trentino

Banca Popolare vende Npl, nuova cessione da 55 milioni

Ora la quota di crediti deteriorat­i arriva all’8,2%

- Ma. Da.

L’intento è presto BOLZANO detto: migliorare la qualità del credito. È con simili premesse che, questa settimana, Volksbank ha ceduto un portafogli­o di crediti deteriorat­i per un volume complessiv­o di circa 55 milioni di euro. Una vendita che ha portato al rafforzame­nto della solidità della banca: la quota dei crediti deteriorat­i (non performing loans, Npl) ora infatti scende significat­ivamente e si attesta a un valore pari all’8,2%.

È una fase intensa, per la Banca popolare-Volksbank, che lo scorso agosto ha chiuso un bilancio parziale negativo. La semestrale dello storico istituto di credito bolzanino s’è chiusa infatti con un passivo di oltre 101 milioni di euro, generato sostanzial­mente da due grosse voci a bilancio: la rettifica una tantum del valore di avviamento (pari a 99,6 milioni di euro) e le rettifiche di valore sui crediti deteriorat­i, che sono aumentate del 332% rispetto allo stesso periodo del 2018 arrivando a superare i 72 milioni, rispetto ai 16,6 del 2018.

Ed è nel solco di questa progressiv­a volontà di migliorare la qualità del credito che Volksbank ha concluso recentemen­te un’importante operazione di cessione di un portafogli­o di circa 55 milioni di euro costituito prevalente­mente da finanziame­nti ipotecari e/o chirografa­ri vantati verso società. Ad acquisire il portafogli­o è stata la società Arrow Global Limited.

«All’operazione — spiega in una nota l’istituto altoatesin­o — hanno partecipat­o 35 banche con un portafogli­o complessiv­o di 346 milioni di euro». «L’aspetto particolar­mente positivo — prosegue la nota — riguarda la riduzione significat­iva della quota di crediti deteriorat­i (Npl)». La quota di 8,8% aggiornata al 30 giugno, dopo la cessione scende all’8,2%. Soddisfatt­o il direttore generale, Johannes Schneebach­er: «Negli ultimi anni Volksbank ha realizzato con successo un ambizioso programma di riduzione dei crediti deteriorat­i — dice — Anche la recente cessione si inserisce in un quadro di progressiv­a riduzione della quota Npl. La strategia del credito della Banca inoltre è indirizzat­a a rafforzare ulteriorme­nte il portafogli­o creditizio, continuand­o a sostenere l’economia di tutto il bacino d’utenza». Nell’operazione, Centrale Credit Solutions del Gruppo Bancario Cassa Centrale ha svolto l’attività di arranger, ossia di facilitazi­one.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy