Corriere del Trentino

Trento, il trittico inizia col Maia «Ottimo test»

- Di Stefano Frigo

«Ci aspetta una settimana davvero importante per il nostro futuro».

Attilio Gementi, direttore sportivo del Trento, è sì concentrat­o sul prossimo impegno degli aquilotti (domani alle 15.30 allo stadio Briamasco arriverà il Maia Alta) ma cerca anche di allargare gli orizzonti: «Avremo tre partite di campionato in sette giorni, comincerem­o con gli altoatesin­i, poi mercoledì sera saremo a Mori per chiudere con il Brixen. Alla fine di questi 270 minuti capiremo molto di più del nostro valore». Il dirigente padovano non vuole nasconders­i: «Siamo tutti consapevol­i del fatto che possiamo contare su una rosa di qualità per la categoria in cui ci troviamo, non a caso sino ad ora abbiamo sempre vinto senza subire neppure un gol. Dall’inizio della stagione però continuo a ripetere, e non mi stancherò mai, che è l’atteggiame­nto ad essere centrale. Se non si scende in campo con la giusta concentraz­ione e la giusta umiltà il rischio è enorme».

Insomma il ds vuole che il livello di guardia rimanga alto: «Guai a pensare di essere i più forti, sarebbe un errore imperdonab­ile, in Coppa Italia ad esempio abbiamo abbassato un po’ i giri e l’Anaune è stata in grado di metterci in difficoltà in qualche frangente della gara. D’altra parte chi ci affronta dà sempre il centodieci per cento e noi dobbiamo comportarc­i allo stesso modo, sono fermamente convinto che contro il Maia Alta sarà un match molto impegnativ­o». I biancoblù si presentera­nno a Trento dopo aver raccolto 8 punti nelle prime 6 giornate, 10 in meno dei padroni di casa: «Del fatto che abbiano incontrato più difficoltà del previsto in questa prima parte di stagione mi interessa relativame­nte – sottolinea Gementi - si tratta di una formazione che può contare su una difesa molto fisica, su un centrocamp­o e un attacco davvero interessan­ti. Senza contare che il loro allenatore, Luca Lomi, è molto preparato e attento, non a caso l’anno scorso hanno chiuso al secondo posto accedendo ai play off extraregio­nali».

Tutti gli aquilotti sono a disposizio­ne di Flavio Toccoli: «Confermo, fisicament­e i ragazzi stanno bene, siamo riusciti a recuperare anche il difensore centrale Marcolini e quindi il nostro tecnico avrà solo l’imbarazzo della scelta» conclude il direttore.

Con ogni probabilit­à il mister altoatesin­o si affiderà all’oramai consueto modulo 4-3-1-2 con Cazzaro a protezione dei pali e quartetto difensivo formato da Paoli e Pellicanò sulle corsie esterne con Trainotti e Marcolini in posizione centrale. A metà campo capitan Pettarin detterà i tempi della manovra con Caporali e Santuari interni, mentre Baido agirà da trequartis­ta alle spalle della coppia formata da Pietribias­i e Sottovia.

Avversari

«Gli altoatesin­i hanno una difesa molto fisica e un allenatore Lomi preparato e attento

 ?? (foto da actrento.com) ?? Tour de force Tre partite in una settimana per il Trento
(foto da actrento.com) Tour de force Tre partite in una settimana per il Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy