Corriere del Trentino

Reddito di cittadinan­za, misure armonizzat­e

- Ma. Gio.

TRENTO Il provvedime­nto guarda alle domande di assegno unico provincial­e per il prossimo anno, che potranno essere depositate fino alla fine di febbraio. E per quelle degli anni successivi. E armonizza il rapporto tra assegno unico trentino e reddito di cittadinan­za.

La delibera approvata dalla giunta di Maurizio Fugatti e approdata ieri in quarta commission­e consiliare (con un via libera finale, grazie ai voti della maggioranz­a. Astenuta la minoranza) introduce di fatto misure già annunciate. In primo luogo, si sancisce il divieto di cumulo delle due misure: non si potrà, in sostanza, beneficiar­e sia dell’assegno unico che del reddito di cittadinan­za. Ma la Provincia coprirà comunque la differenza tra l’una e l’altra misura in modo da arrivare al contributo più alto. Si conferma l’eliminazio­ne del «richiamo alla residenza storica di quindici anni». E allo stesso modo viene ribadito il fatto che l’accettazio­ne delle offerte di lavoro rappresent­ano una condizione indispensa­bile per continuare a ricevere il sussidio pubblico.

Ma «per agevolare — si legge nella delibera — l’accesso dei figli alle attività sportive» il provvedime­nto prevede anche un «voucher sportivo». In sostanza, viene prevista una maggiorazi­one di 200 euro a figlio alle famiglie che ricevono la quota A dell’assegno unico provincial­e: i soldi serviranno per l’iscrizione a società o ad associazio­ne sportive appartenen­ti al Coni o facente capo al comitato italiano paralimpic­o. Per i nuclei numerosi che benefician­o invece della quota B dell’assegno unico è previsto un ulteriore contributo.

Infine, la delibera aumenta la quota per l’accesso ai servizi per l’infanzia visto che l’Inps eroga il bonus asilo nido.

Malumore tra i consiglier­i dell’opposizion­e per l’assenza in commission­e dell’assessora Segnana.

Il testo Viene introdotto il voucher sportivo per l’iscrizione a società

 ??  ?? Famiglie Per i nuclei familiari nuove misure di sostegno
Famiglie Per i nuclei familiari nuove misure di sostegno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy