Corriere del Trentino

Impegno nel mondo, una nuova campagna

- Do. Ba.

TRENTO Come si promuove il concetto di «cooperazio­ne internazio­nale»? «Comunicand­olo con parole nuove» ha spiegato Fosca Pavanini. Lei, con altri 11 ragazzi e ragazze di 6 diversi enti del Servizio civile, ha lavorato al progetto della campagna #Coglila per sensibiliz­zare sull’importanza di questo settore.

L’idea nasce dalla collaboraz­ione di tre realtà — l’Associazio­ne Trentino con i Balcani, il Forum trentino per la Pace e i Diritti umani e il Gruppo Trentino di volontaria­to — a cui si sono poi aggiunte altri enti. «In questo periodo — ha osservato Massimilia­no Pilati del Forum per la Pace — usando un eufemismo possiamo dire che la cooperazio­ne internazio­nale trentina è sotto la lente di ingrandime­nto, ma va considerat­a una risorsa».

Al netto degli eufemismi, Francesca Anzi del Gruppo Trentino di Volontaria­to ha affermato che «più che sotto la lente di ingrandime­nto la cooperazio­ne internazio­nale trentina è sotto le cannonate». E per spiegare quanto invece sia fondamenta­le per l’economia del territorio ha raccontato un episodio: «Sono appena tornata dal Vietnam, dove ho incontrato l’ambasciato­re italiano che mi ha confermato dell’accordo raggiunto tra il Paese asiatico e Assomela per il commercio delle mele della Val di Non. A questo accordo ha lavorato anche la cooperazio­ne internazio­nale trentina».

La nuova campagna di comunicazi­one è rivolta a tutti: «È un’eccellenza trentina, ci arricchisc­e, la esportiamo in tutto il mondo». Tutti pensano alla mela, raffigurat­a sulle cartoline e sui manifesti che verranno affissi da oggi in tutta la provincia: «Ma non è la mela, è la cooperazio­ne internazio­nale».

 ?? (Pretto) ?? Il progetto Pavanini e Pilati
(Pretto) Il progetto Pavanini e Pilati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy