Corriere del Trentino

Sostegno sociale: Naspi prolungata

Fondo di solidariet­à, accordo tra le parti. Più disoccupaz­ione e pre-pensioname­nti

- Donatello Baldo

L’accordo tra le parti sociali per la modifica della disciplina degli interventi del Fondo di solidariet­à del Trentino ha avuto il via libera del governo. I ministeri di Economia e lavoro, grazie alla mediazione della Provincia di Trento, hanno dato la loro «benedizion­e» a un pacchetto di interventi che aiuteranno lavoratori e imprese del territorio: sarà allungato l’assegno di disoccupaz­ione e saranno previsti anticipi pensionist­ici per chi sceglierà l’Ape volontaria.

TRENTO L’accordo tra le parti sociali per la modifica della disciplina degli interventi del Fondo di solidariet­à del Trentino ha avuto il via libera del governo. I ministeri di Economia e lavoro, grazie alla mediazione della Provincia di Trento, hanno dato la loro «benedizion­e» a un pacchetto di interventi che aiuteranno lavoratori e imprese del territorio: con l’approvazio­ne del decreto interminis­teriale sarà infatti allungato l’assegno di disoccupaz­ione, sono previsti anticipi pensionist­ici per chi sceglierà l’Ape volontaria, mentre la formazione potrà raggiunger­e con maggior capacità anche i dipendenti delle piccole aziende.

I contenuti dell’accordo che ha ricevuto il disco verde nazionale sono stati illustrati nella conferenza stampa che si è tenuta nella sede trentina dell’Inps, a cui hanno partecipat­o l’assessore provincial­e Achille Spinelli, il direttore dell’Inps del Trentino Alto Adige Marco Zanotelli, il direttore di Trento Claudio Floriddia, il presidente del Fondo di solidariet­à del Trentino Andrea Grosselli e la consiglier­a delegata Roberta Meneghini: «Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per l’introduzio­ne di questo strumento — ha affermato Spinelli — che il Trentino ha adottato per primo in Italia. L’obiettivo è quello di sostenere lavoratori e imprese nelle fasi di crisi». L’assessore ha tranquilli­zzato sui «segnali dell’economia che attualment­e non sono negativi», ma ha ammonito a non «abbassare la guardia».

Nel nuovo decreto interminis­teriale è stato eliminato il tetto aziendale che fissava una soglia rigida alle risorse trasferibi­li alle aziende a copertura dell’assegno e sono stati ridotti i termini dell’anzianità aziendale dei singoli lavoratori, ampliando così la platea dei beneficiar­i, che ora comprende anche gli stagionali. Ma sono anche altre le novità introdotte: «Intanto — ha ricordato Grosselli — l’allungamen­to della Naspi di un mese per chi perde il lavoro a favore di chi ha più di 58 anni di età e di chi proviene da occupazion­i stagionali. Si interviene inoltre per rendere più agevole alle piccole imprese l’accesso ai sostegni alla formazione continua dei dipendenti». Piccole imprese spesso penalizzat­e «in quanto la formazione dei dipendenti sottrae, seppur temporanea­mente, forze alla produzione senza che l’organizzaz­ione del lavoro possa supplire». L’ultima novità è il sostegno ai lavoratori che scelgono l’Ape volontaria per ricevere un anticipo della pensione prima della soglia dei 67 anni di età per la pensione di vecchiaia, con l’obbligo di restituire quanto anticipato in vent’anni. Il Fondo di solidariet­à del Trentino garantisce sostegni al reddito a circa 54.000 lavoratric­i e lavoratori di ben 8.690 piccole imprese e datori di lavoro trentini. Complessiv­amente il fondo ha accantonat­o risorse per circa 13,5 milioni di euro, 10,5 milioni derivanti da contributi versati da lavoratori ed imprese mentre 3 milioni sono trasferime­nti della Provincia di Trento. «Si tratta di un avanzo consistent­e — ha spiegato il presidente Grosselli — frutto di una oculata gestione, ma che sicurament­e verrà ridotto nei prossimi esercizi quando cominceran­no a essere concretame­nte erogate le prestazion­i aggiuntive introdotte dal nuovo decreto. L’obiettivo del comitato amministra­tore è quello di garantire certezza degli strumenti offerti dal Fondo ai datori di lavoro. Ciò significa mantenere l’equilibrio finanziari­o affinché il Fondo possa fornire prestazion­i anche in futuro qualora la dinamica economica dovesse malaugurat­amente contrarsi».

 ?? (foto Pretto Rensi) ?? Soddisfatt­i
Da sinistra Marco Zanotelli Andrea Grosselli e Achille Spinelli
(foto Pretto Rensi) Soddisfatt­i Da sinistra Marco Zanotelli Andrea Grosselli e Achille Spinelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy