Corriere del Trentino

Costituzio­ne, diritti e attualità la «lectio» di Lattanzi

- D. R.

«La Corte Costituzio­nale è forse uno degli organi più tecnici eppure è visto come vicino ai cittadini ed è proprio grazie a organi di questo tipo che viene garantito il buon funzioname­nto della società», ha spiegato Fulvio Cortese, preside della facoltà di Giurisprud­enza. Costituzio­ne e diritti fondamenta­li, cardini della società che oggi, forse ancora più di ieri, assumono un ruolo centrale nella vita dei cittadini. «Oggi è importante — ha chiarito l’ex presidente dell’ordine degli avvocati, Andrea de Bertolini — dare evidenza di ciò che in concreto è l’assetto dei diritti. La Costituzio­ne è guida e cintura di protezione dei diritti e delle libertà degli individui». Diritti e attualità, dunque, sono al centro dell’incontro che si terrà domani, alle ore 17, al teatro Sociale che avrà come momento centrale la lectio magistrali­s di Giorgio Lattanzi, presidente della Corte Costituzio­nale.

L’iniziativa partita da un’idea dell’avvocato de Bertolini e del preside di Giurisprud­enza, Fulvio Cortese, e sostenuta dall’ordine degli avvocati, non sarà un evento riservato a giuristi, ma aperto a tutti i cittadini e agli studenti. In sala ci saranno i ragazzi del liceo Da Vinci, dell’istituto Martino Martini di Mezzolomba­rdo e del Marie Curie di Pergine. «Mi piace definire la Costituzio­ne un alfabeto», ha ricordato de Bertolini che alla fine della lectio di Lattanzi dialogherà insieme al presidente della Corte Costituzio­nale e a Cortese. Dopo i saluti di Cortese e del presidente dell’ordine degli avvocati Michele Russolo avrà inizio la lectio e successiva­mente ci sarà un momento di dialogo e confronto. Da tempo l’università e in particolar­e la facoltà di Giurisprud­enza si sta impegnando per promuovere incontri all’interno della scuola. «L’associazio­ne costituzio­nalisti — ha spiegato ancora Cortese — ha siglato un protocollo condiviso anche dalla Provincia per effettuare incontri sulla Costituzio­ne nelle scuole superiori».

L’evento di domani sarà il culmine di lungo percorso sui diritti dell’uomo e sulla Costituzio­ne che oggi viene spesso vista, talvolta per questioni anagrafich­e o per mentalità — ha evidenziat­o ancora de Bertolini — come un testo vecchio e polveroso ormai superato e non come garanzia dei diritti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy