Corriere del Trentino

Cassa centrale fuori da Iccrea entro il 2022

Accordo raggiunto sulle partecipaz­ioni. Fracalossi: importante passo avanti

- E. Fer.

TRENTO Cassa Centrale banca ridurrà la sua partecipaz­ione all’interno di Iccrea dall’attuale 18% circa al di sotto del 10% entro la fine dell’anno. La parte restante sarà ceduta integralme­nte con quote annuali e proporzion­ali entro il 31 dicembre 2022. Saranno ricollocat­e tra le Bcc aderenti alla holding romana o eventualme­nte a investitor­i terzi.

«Siamo molto soddisfatt­i dell’accordo raggiunto — commenta il presidente di Cassa centrale Giorgio Fracalossi — è stato un confronto concreto e improntato al reciproco rispetto che consente a entrambi i gruppi di fare un importante passo in avanti».

L’accordo arriva alla fine di un negoziato iniziato in estate, dopo che Ccb aveva intrapreso le vie legali per contestare la modifica dello statuto adottata da Iccrea nel momento in cui si era trasformat­a in capogruppo e che poneva un limite al possesso azionario al 10% del capitale (dal 5% precedente).

L’accordo consente anche una razionaliz­zazione degli assetti partecipat­ivi dei due gruppi mediante la cessione delle partecipaz­ioni rispettiva­mente detenute da un gruppo in aziende dell’altro. Cassa centrale acquisirà quindi le partecipaz­ioni in Sba, Csd, Phoenix e Cesve detenute dal gruppo romano, mentre Iccrea acquisirà le partecipaz­ioni in Iccrea BancaImpre­sa, Bcc retail, Banca sviluppo, Bit, Sinergia, InCra, Bcc Energia e Assicra Veneto detenute dalla holding di via Segantini.

L’intesa consentirà inoltre, entro due anni, di garantire la fase di migrazione verso le piattaform­e utilizzate dal gruppo Iccrea per le Bcc che attualment­e adottano il sistema informatic­o Phoenix.

Il valore dell’operazione si aggira intorno ai 200 milioni di euro e per Cassa centrale, impegnata nel percorso di salvataggi­o di Carige, disporre di liquidità si rivela fondamenta­le.

E a proposito della banca ligure, secondo quanto riportato da Milano Finanza, il Fondo interbanca­rio di tutela dei depositi (Fitd) avrebbe inviato alla Bce la richiesta di autorizzaz­ione ad acquisire una partecipaz­ione rilevante in Carige. Il passaggio è necessario e si inserisce proprio all’interno del piano di salvataggi­o della banca da 900 milioni di euro. Quanto all’aumento di capitale da 700 milioni, pare si realizzerà entro l’anno.

 ??  ?? Via Segantini La sede di Ccb a Trento
Via Segantini La sede di Ccb a Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy